Carnevale di Vercelli
di Giorgio Morera
18 Febbraio 2026 14:59
Nel segno della convivialità e della partecipazione, domenica 15 febbraio, al rione Isola di Vercelli, si è svolta la terza fagiolata di Carnevale in città.
-1771423070742.jpg)
Il cortile del “Circolino”, con ingresso da via Trieste, ha accolto l’avvicendarsi di oltre cinquecento persone, accolte dalle maschere locali dei “Sensa Camisa” che hanno contribuito a creare un clima festoso e pienamente carnevalesco. La fagiolata, organizzata dal Comitato L'Isola di Vercelli, ultima nel programma della città, ha visto all’opera, insieme al gestore del “Circolino”, Francesco Ruggiero (detto Roger), una decina di volontari. Tutti sono stati impegnati fin dalle prime ore del mattino nella preparazione di sei caudere: quattro con 100 chilogrammi di fagioli di Saluggia e verdure varie e due dedicate alla cottura di 650 salamelle. A favorire l’ottima riuscita dell’iniziativa non è stata soltanto la qualità della proposta culinaria, ma anche la bella giornata di sole, dal tepore quasi primaverile, che ha invogliato numerosi cittadini a raggiungere il rione Isola.
Particolarmente apprezzata, per il secondo anno consecutivo, è stata, ancora una volta, la fagiolata vegana: una versione senza cotenna, fatta esclusivamente con fagioli e verdure, pensata per incontrare gusti ed esigenze diverse.
Pur essendo già iniziata la quaresima (periodo che, come noto, segue il martedì grasso, ultimo giorno di festeggiamenti prima delle Ceneri, dal latino “carnem levare”, cioè “togliere la carne” dai pasti in vista dei quaranta giorni di preparazione alla Pasqua), non mancherà ancora un’ultima opportunità gastronomica: sabato 21 febbraio, nella tarda mattinata, è infatti in programma la distribuzione della panissa, nel cortile dell’oratorio della parrocchia Regina Pacis, a cura del rione Porta Torino, a suggello di un 'Carvè' che, anche a tavola, resta una delle manifestazioni più sentite della vita cittadina, con particolare riferimento alle fagiolate, completamente slegate da logiche commerciali o di lucro e allestite per il semplice e vero desiderio di tramandare le tradizioni folcloristiche.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia