fotogallery
di Robertino Giardina
16 Febbraio 2026 00:09
La tradizionale sfilata del Carnevale vercellese si è svolta nel pomeriggio di domenica 15 febbraio, riportando in città colori, musica e un entusiasmo diffuso lungo le vie del centro. Si tratta della prima delle due sfilate in programma per l’edizione 2026, un appuntamento particolarmente atteso dalla comunità locale e dai tanti visitatori arrivati anche dai comuni limitrofi.
Ricordiamo che questa edizione ha un forte valore simbolico poiché ricorrono i 150 anni dalla prima grande sfilata del Carnevale di Vercelli avvenuta nel lontano 1876. Un traguardo importante, che lega idealmente le generazioni di ieri e di oggi nel segno di una tradizione capace di rinnovarsi senza perdere la propria identità storica.
La sfilata dei carri ha visto la presenza di vari gruppi che, al fianco delle imponenti strutture allegoriche, hanno animato la manifestazione con coreografie, costumi curati nei dettagli e coinvolgenti esibizioni musicali. Tra i partecipanti il Bicciolano Claudio Cagnoni e la Bela Majin Claretta Breddo che hanno allietato con la loro simpatia i tanti bambini presenti insieme ai loro genitori. La loro presenza, come da tradizione, ha rappresentato uno dei momenti più apprezzati dal pubblico, tra saluti, fotografie e distribuzione di caramelle.
La città ha risposto bene all’appello lanciato la settimana scorsa dal Bicciolano: “Vogliamo che il pomeriggio di domenica, così come quello della prossima settimana, sia un momento di allegria e condivisione.”
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia