cerca

Vercelli

All'Istituto "F. Lombardi" incontro su bullismo e cyberbullismo

L'iniziativa ha visto la partecipazione della Polizia di Stato e della Polizia Locale

Istituto Lombardi

In occasione della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ricorre il 7 febbraio, l'Istituto F. Lombardi ha organizzato un importante evento che ha visto la partecipazione della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Vercelli, partner attivi della rete antibullismo territoriale.

​L'iniziativa, voluta dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Lombardi, Prof.ssa Maria Dora Rosso, mira a consolidare l'alleanza tra scuola e istituzioni per offrire agli studenti strumenti concreti di prevenzione e tutela. Nella giornata del 6 febbraio, l'evento è entrato nel vivo con la proiezione del lungometraggio inedito dal titolo "Il cielo che si spegne nel mare", film che racconta la storia di due fratelli adolescenti che si trasferiscono in Romagna con la propria famiglia per costruirsi una nuova vita. Alle spalle, nella loro città d’origine, lasciano un passato tormentato dal bullismo e un mistero fitto di cui nessuno trova il coraggio di parlare. Al termine della proiezione si è svolto un dibattito aperto con le studentesse e gli studenti, finalizzato al confronto e alla condivisione di riflessioni sui temi affrontati.

​La sensibilizzazione su queste tematiche è da sempre una priorità per la Dirigente Prof.ssa Rosso e per il team dell'Istituto creato per combattere il bullismo e il Cyberbullismo. Il gruppo di lavoro ha già avviato da tempo una serie di progetti e incontri volti a rendere gli alunni consapevoli della diffusione di tali fenomeni, promuovendo una cultura dell'informazione e della formazione come unici, efficaci antidoti contro l'illegalità e l'isolamento.

L'Istituto F. Lombardi di Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500