cerca

Tradizione

Carnevale di Vercelli: domenica 15 febbraio la prima sfilata

"Celebriamo i 150 anni dalla prima grande sfilata e i 150 anni della maschera del Bicciolano"

Carnevale, domani la prima sfilata: la città celebra 150 anni di storia

Domani, domenica 15 febbraio, il Carnevale di Vercelli si presenterà ufficialmente alla città con la prima delle due sfilate in programma per l’edizione 2026. Un appuntamento atteso, che quest’anno assume un valore ancora più simbolico, legato a due ricorrenze di straordinaria importanza per la tradizione cittadina.

«Sarà un evento molto speciale – annunciano il Bicciolano Claudio Cagnoni e la Bela Majin Claretta Breddo – perché celebrerà i 150 anni dalla prima grande sfilata del Carnevale di Vercelli, svoltasi il 27 febbraio 1876 e, conseguentemente, i 150 anni della maschera del Bicciolano».

Proprio nel 1876 fece la sua comparsa “Sua Maestà Bicciolano I”, un grande babaccio ideato e realizzato su bozzetto dello scultore Ercole Villa, poi bruciato al termine del corteo secondo la tradizione dell’epoca. Un gesto simbolico che segnava la chiusura della festa e che ancora oggi rappresenta uno dei passaggi più evocativi della memoria carnevalesca vercellese.

La sfilata di domani inaugurerà dunque un’edizione dal forte valore identitario, capace di intrecciare passato e presente. «Invitiamo tutti a festeggiare queste ricorrenze – proseguono le maschere – ma soprattutto a fare festa insieme, carnevalanti e spettatori, grandi e piccoli. Vogliamo che il pomeriggio di domenica, così come quello della prossima settimana, sia un momento di allegria e condivisione».

L’appello è rivolto in particolare alle famiglie e ai bambini, affinché la tradizione continui a vivere attraverso le nuove generazioni. «Il Carnevale è gioia, colore, musica. È un’occasione per lasciarsi alle spalle, anche solo per qualche ora, le preoccupazioni quotidiane e riscoprire il piacere di stare insieme».

Domani, dunque, la città è chiamata a rispondere presente: il Carnevale di Vercelli torna a sfilare, nel segno di 150 anni di storia e di una tradizione che continua a rinnovarsi, tra entusiasmo, memoria e voglia di festa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500