cerca

Vercelli

Scuola Rodari, pericoli all'uscita degli alunni

Persone in mezzo alla strada e macchine in doppia fila: 'Servirebbe un vigile anche qui'

Vercelli, uscita scuola Rodari

Vercelli, ore 16.10 di un martedì qualunque: il marciapiede di via Borsi comincia a riempirsi di genitori e nonni. Passano pochi minuti e nei pressi del numero 23, davanti al cancello della scuola primaria Rodari, il capannello ha già invaso la carreggiata.

I piccoli alunni stanno per uscire e i genitori devono stare lì, perché le maestre che accompagnano i bambini fino all’uscita del cortile devono accertandosi che ci sia qualcuno ad aspettarli.

I più “esperti” conoscono bene l’insegnante che accompagnerà fuori il proprio bimbo e si avvicinano al cancello quando la sua classe sta attraversando il cortile.

In poco più di un quarto d’ora tutti gli alunni sono usciti e la via si svuota.

Intanto, però, qualcuno mormora: «Oggi è stata una giornata tranquilla, qui fuori. Sono passate poche macchine e a velocità moderata. Spesso, invece, si creano “ingorghi” perché certi genitori parcheggiano in doppia fila in questa via, che è decisamente stretta, e gli automobilisti di passaggio sono impazienti». Un altro genitore aggiunge: «Capita addirittura che qualcuno si infili in via Borsi da via Testi in retromarcia, per fare prima, e qualche parente posteggia la macchina proprio davanti al cancello: questo, in particolare, mette in pericolo chi sta uscendo, perché limita la visibilità sulla strada».

Nei giorni di pioggia la situazione peggiora: i genitori vogliono lasciare la macchina il più vicino possibile all’ingesso della scuola, il capannello di quanti sono in attesa degli alunni, tutti dotati di ombrello, si “allarga” sulla strada e si ha fretta di andare via, anche perché i bambini, per raggiungere il cancello, devono attraversare il cortile senza riparo e si bagnano.

Conclude un parente: «Non so cosa sia successo esattamente, ma pare che la scorsa settimana sia stata investita una persona, che è stata portata via con l’ambulanza. Anche qui, come accade davanti ad altre primarie della città, servirebbe la presenza di un vigile urbano, prima che le conseguenze siano peggiori».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500