Olimpiadi invernali
di Diego Melara
9 Febbraio 2026 19:39
Vercelli protagonista alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Nel corpo di ballo che ha accompagnato l’intensa esibizione di Ghali, portando in scena un forte messaggio di pace ispirato alla poesia Promemoria di Gianni Rodari, c’erano anche due giovani cresciuti artisticamente all’ombra del Duomo di Sant’Eusebio: Michael Petrone e Alessia Cerra, entrambi classe 2006, formatisi alla scuola di danza vercellese New Dance Center.
Un percorso che parte da lontano. Michael ha iniziato a danzare quando aveva appena tre-quattro anni, Alessia poco più tardi, a otto. Anni di studio, sacrifici, crescita tecnica e umana, sotto la guida di Rachele Forlani e Gabriele Pacella, fino ad arrivare a un palcoscenico seguito in diretta mondiale. Un’esperienza che ha trasformato un sogno coltivato fin da bambini in realtà, con l’ingresso dei due giovani in un’accademia professionale dall’autunno scorso.
A raccontare l’emozione vissuta è lo stesso Michael: «Sentire gli occhi del mondo addosso è stato incredibile. Dopo resta una sensazione strana, come se fosse stato un sogno». Parole che restituiscono tutta la forza di un evento capace di segnare una carriera e trovano eco anche nel racconto di Alessia.
La storia completa, con i dettagli del percorso formativo, le voci dei protagonisti e il racconto del dietro le quinte di una serata storica per la danza vercellese, integralmente sul giornale La Sesia, in edicola venerdì 13 gennaio
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia