Lega navale Vercelli
29 Gennaio 2026 09:43
Da sinistra: la delegata Carla Casero, l'architetto e navigatore Alessandro Tosetti, il sindaco Roberto Scheda, il presidente Giuseppe Caminiti e il segretario Camillo Cibrario
Grande successo per la serata organizzata dalla Lega Navale Italiana, LNI – Sezione di Vercelli, con la partecipazione straordinaria dell’architetto e navigatore vercellese Alessandro Tosetti, che ha raccontato la sua esperienza davanti a una folta platea di soci, appassionati e cittadini.

L’incontro, svoltosi venerdì 23 gennaio ha unito una cena conviviale, all’emozionante racconto di Tosetti, e momenti di scambio e riflessione sui valori del mare e dell’esperienza marinaresca. L’evento, voluto dal presidente della LNI Vercelli Giuseppe Caminiti, si è svolto alla presenza del sindaco di Vercelli Roberto Scheda e della Delegata Regionale LNI Carla Casero.
Il sindaco ha aperto la serata condividendo la sua passione per la vela - timoniere in regate nazionali su derive classe Snipe (o beccaccini) e Flying Dutchman - e ringraziando la Lega Navale, di cui è convintamente socio da sempre, per aver invitato un velista d'eccezione, vanto della Città di Vercelli. Al centro dell’attenzione il percorso personale e sportivo di Tosetti, che ha fatto venire i brividi a tutti i presenti commentando immagini e filmati di navigazione a bordo di ASPRA (ULDB 65’, 20 metri, da lui costruito nel 2002) in tutti gli oceani, da quelli tempestosi a quelli troppo calmi o troppo freddi intorno all’Antartide, con un linguaggio di assoluta semplicità e simpatia. Con oltre 100mila miglia di navigazione alle spalle, nel 2025 ha completato con successo la circumnavigazione del globo a vela, iniziata con la partenza dalla costa spagnola atlantica, con la regata Global Solo Challenge - il giro del mondo in solitaria senza assistenza - entrando nella Hall of Fame della prestigiosa “International Association of Cape Horners” tra i primi dieci navigatori italiani ad aver superato Capo Horn durante una circumnavigazione in solitaria senza assistenza.
Un marinaio che coniuga la sua vocazione per la vela con le poliedriche attività di architetto nei settori culturale, residenziale, terziario e urbanistico, oltre all’attività imprenditoriale e industriale che porta avanti con il fratello Roberto e la socia storica Fiorenza Viazzo. E’ inoltre specializzato nell’ideazione e brevetto di applicazioni a luminescenza naturale in ambito civile e nautico, con numerosi progetti realizzati a livello internazionale, finalizzati a un design dal forte impatto emozionale e di sicurezza degli spazi bui.
La serata è stata anche occasione per Alessandro di riabbracciare, dopo decenni, amici di lunga data e ricevere in regalo un volume sulla storia della città dal Sindaco, che a sua volta è stato omaggiato del crest della LNI. Nel corso della serata l’associazione ha inoltre illustrato le prime uscite su cabinati previste per il 2026 in Liguria, gratuite per soci e appassionati.


Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia