Vercelli
29 Gennaio 2026 17:20
Educare alla legalità: i carabinieri del comando Provinciale di Vercelli all’Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris”.
Lunedì 26 gennaio all’Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris” si è svolta un'importante iniziativa di sensibilizzazione sulla legalità. L’Arma dei carabinieri, da tempo impegnata nel dialogo con le scuole del territorio, ha incontrato studenti e studentesse per discutere dei rischi legati a bullismo, cyberbullismo e abuso di sostanze stupefacenti.
L’incontro, frutto della sinergia tra scuola e forze dell’ordine, è stato coordinato dalla referente per il bullismo professoressa Maria Luisa Marciante. A guidare il dialogo con le classi sono stati il Maggiore Marco Vivaldi e il Maresciallo Maggiore Luigi Cascardo che hanno affrontato i temi legati ai pericoli della rete con un toccante riferimento al caso di Carolina Picchio quale esempio concreto delle conseguenze drammatiche e irreversibili che le azioni digitali possono avere nella vita reale.
Spazio anche al tema delle dipendenze: i relatori, con un approccio informativo, hanno evidenziato i danni psicofisici delle sostanze per promuovere la consapevolezza che la legalità è prima di tutto tutela della propria salute e libertà. Al termine della mattinata, la vicepreside professoressa Giovanna Bollea ha espresso un sentito ringraziamento all'Arma dei carabinieri sottolineando l’importanza formativa dell’incontro.
Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris”
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia