cerca

Vercelli

All'Istituto agrario "Ferraris" educazione alla legalità con i carabinieri

Si è parlato di rischi legati a bullismo, cyberbullismo e abuso di sostanze stupefacenti

Istituto agrario Ferraris

Educare alla legalità: i carabinieri del comando Provinciale di Vercelli all’Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris”.

Lunedì 26 gennaio all’Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris” si è svolta un'importante iniziativa di sensibilizzazione sulla legalità. L’Arma dei carabinieri, da tempo impegnata nel dialogo con le scuole del territorio, ha incontrato studenti e studentesse per discutere dei rischi legati a bullismo, cyberbullismo e abuso di sostanze stupefacenti.

L’incontro, frutto della sinergia tra scuola e forze dell’ordine, è stato coordinato dalla referente per il bullismo professoressa Maria Luisa Marciante. A guidare il dialogo con le classi sono stati il Maggiore Marco Vivaldi e il Maresciallo Maggiore Luigi Cascardo che hanno affrontato i temi legati ai pericoli della rete con un toccante riferimento al caso di Carolina Picchio quale esempio concreto delle conseguenze drammatiche e irreversibili che le azioni digitali possono avere nella vita reale.

Spazio anche al tema delle dipendenze: i relatori, con un approccio informativo, hanno evidenziato i danni psicofisici delle sostanze per promuovere la consapevolezza che la legalità è prima di tutto tutela della propria salute e libertà. Al termine della mattinata, la vicepreside professoressa Giovanna Bollea ha espresso un sentito ringraziamento all'Arma dei carabinieri sottolineando l’importanza formativa dell’incontro.

Istituto Tecnico Agrario “G. Ferraris”

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500