cerca

Vercelli

Via Fratelli Ponti: quando passa l’autobus le persone sono a rischio

Nuova segnalazione. E una domanda: in caso di incidente, a chi sarà attribuita la sanzione?

Via Ponti bus Vercelli

Via Fratelli Ponti: quando passa l’autobus le persone sono a rischio. Nuova segnalazione sui pericoli che i pedoni, soprattutto i bambini, possono correre al passaggio della corriera della linea urbana 4 che nei giorni di mercato devia in via Fratelli Ponti salendo sul marciapiede con le ruote posteriori per evitare i bidoni situati sul lato opposto. 

La problematica, che si ripresenta da circa due anni, era stata già stata segnalata da La Sesia il 24 dicembre scorso. E anche l'Amministrazione comunale ne è a conoscenza da tempo.

Via Ponti, che da corso Libertà porta in piazza Municipio, viene percorsa dalle corriere solo il martedì e il venerdì: un tragitto alternativo, previsto quando c’è mercato, per la linea 4 (anello urbano). Negli altri giorni della settimana, l’itinerario del bus, una volta arrivato in piazza Zumaglini, è: via Fratelli Bandiera, via Nigra, via Cavour, corso Libertà, via Lanza, piazza Municipio. Ovvero tutte strade non percorribili quando sono presenti i banchi. Dunque, il martedì e il venerdì, una volta arrivata in piazza Zumaglini, la corriera svolta in via Veneto, percorre un tratto di corso Libertà e gira in via Fratelli Ponti per arrivare in piazza Municipio. Proprio quest’ultima svolta è stata segnalata dai cittadini come pericolosa: perché il bus (nonostante sia quello piccolo) per effettuare la manovra spesso deve salire sul marciapiede a destra (in base alla direzione di marcia) essendoci i bidoni della raccolta differenziata proprio all’angolo tra corso Libertà e via Ponti. Questo con il rischio di investire chi percorre il marciapiede: soprattutto bambini o cani che potrebbero non essere ben visibili dal conducente del mezzo.

Un problema che, in realtà, gli autisti possono superare “allargandosi” a sinistra, sul corso, appena prima di svoltare in via Ponti. Cosa però spesso non possibile, dal momento che in quel punto ci sono auto o altri mezzi posteggiati.

I cittadini suggeriscono lo spostamento dei bidoni per la raccolta di plastica e vetro in un altro punto di via Ponti. Oppure, nel caso questo non fosse possibile, il posizionamento di “panettoni” sul corso, all’altezza di quell’intersezione, per evitare la sosta dei veicoli.

Il Codice della strada vieta espressamente camminare o sostare su un marciapiede con un autoveicolo poiché riservata ai pedoni, art. 158. La domanda è: in caso di sinistri in quel punto a chi andrebbero attribuite la sanzione e la decurtazione dei 2 punti sulla patente?

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500