cerca

Vercelli

“Fermo impianto - facciamo chiarezza: nessun accordo sulle ferie”

Duro comunicato di Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel sulla chiusura della fabbrica dei pallet dal 26 gennaio al 3 febbraio

Impianto pallet Vercelli

(foto Asm Vercelli)

“Fermo impianto - facciamo chiarezza: nessun accordo sulle ferie”. Inizia così il comunicato sindacale delle segreterie provinciali Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel in merito alla chiusura dell'impianto Circolar Wood (la fabbrica dei pallet) di Vercelli prevista dal 26 gennaio al 3 febbraio.

“Le organizzazioni sindacali - si legge - ritengono doveroso fare immediata chiarezza a fronte delle notizie che circolano in queste ore all'interno dei reparti. Smentiamo categoricamente quanto riferito da alcuni capi squadra: Fp Cgil, Fit Cisl e Fiadel non hanno firmato alcun accordo per il collocamento forzato in ferie di tutto il personale. Tale decisione è frutto di una scelta unilaterale dell'Azienda, che si sta assumendo la piena responsabilità di questa gestione”.

“Sin dall'incontro del 19 novembre 2025 – scrivono le segreterie provinciali - abbiamo contestato duramente l'atteggiamento aziendale. In quella sede avevamo ribadito che qualora fosse stato necessario un fermo tecnico, questo sarebbe dovuto avvenire in concomitanza con le festività natalizie, per permettere alle lavoratrici e ai lavoratori di conciliare i tempi di vita e trascorrere il natale con le proprie famiglie; per il periodo attuale, avevamo proposto soluzioni alternative per salvaguardare il monte ferie dei dipendenti, come l'attivazione di percorsi di formazione professionale e l'impiego del personale in attività di manutenzione straordinaria. L'Azienda ha preferito ignorare le nostre proposte, procedendo per la propria strada e cercando ora di scaricare sul sindacato la responsabilità di una scelta che danneggia i lavoratori”.

Concludono i sindacalisti, rivolgendosi ai lavoratori: “Basta disinformazione. È inaccettabile che si utilizzi la linea gerarchica per diffondere menzogne nel tentativo di incrinare il rapporto di fiducia con il sindacato. Le criticità dell'impianto sono numerose e note a tutti: la nostra priorità resta la tutela dei vostri diritti e della vostra dignità. Vi invitiamo a non dare credito a comunicazioni verbali prive di fondamento e a fare riferimento esclusivamente ai vostri delegati per ogni informazione ufficiale. La nostra mobilitazione continuerà su tutti i tavoli necessari per garantire il rispetto degli accordi e dei lavoratori”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500