Vercelli
26 Gennaio 2026 11:40
Carta e cartoni, sacchetti contenenti vari tipi di rifiuti, confezioni e bottiglie di plastica e lattine. Ma anche scarti di lavorazioni edili ed erba. A Vercelli, soprattutto nelle zone periferiche, accanto e sotto ai bidoni per la raccolta di plastica e vetro si sta ammassando di tutto.
La situazione in centro è sicuramente migliore, ma non dappertutto.
La causa principale è l'inciviltà delle persone, che gettano a terra i rifiuti e abbandonano i sacchetti dell'immondizia vicino ai cassoni. Ma manca un'adeguata pulizia delle strade, cosa tra l'altro non semplice da effettuare in alcuni punti. Già, perché mentre prima i vecchi bidoni per vetro e plastica, dotati di ruote, potevano essere spostati dall'addetto e quindi riposizionati una volta rimossi i rifiuti, ora questo non è più possibile.
Complicata, se non un po' pericolosa, la soluzione proposta da qualche cittadino: far coincidere il passaggio degli addetti alla pulizia delle strade con quello del grosso mezzo che svuota i cassoni... gli addetti dovrebbero pulire l'area sotto i bidoni proprio mentre questi sono in aria.
Quindi non resta che sperare in qualche idea da chi di dovere. Di certo, con il tempo, la situazione può solo peggiorare.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia