cerca

Ludoteca

A Vercelli il progetto "Diamo forma alla creatività"

Il laboratorio è uno spazio pensato per scoprire e riscoprire il valore educativo del gioco di costruzione

Ludoteca

C’è un modo serio per parlare di gioco senza essere noiosi. E un modo intelligente per parlare di educazione senza salire in cattedra. A Vercelli, dal 10 dicembre 2025, questo modo ha preso forma grazie al primo laboratorio del PuntoGioco4All, ospitato nella ludoteca di via Galileo Ferraris, con il progetto “Diamo forma alla creatività”.

Il progetto nasce dalla collaborazione del Garante per l’Infanzia, Lella Bassignana, del Comune insieme all’associazione di promozione sociale Heart4Children, partner del Gruppo LEGO e al CNIS Vercelli (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) con la supervisione scientifica di Mind4Children, spin-off dell’università di Padova. Una squadra solida, competente, che sa quali sono gli obiettivi.

«Il laboratorio è uno spazio pensato per scoprire e riscoprire il valore educativo del gioco di costruzione – dice Lella Bassignana - È infatti capace di sviluppare intelligenza cognitiva ed emozionale, stimolare la creatività e valorizzare il potenziale di bambini e ragazzi. Un luogo dove il mattoncino non è solo un pezzo di plastica colorata, è un alleato pedagogico».

L’ispirazione arriva dalla professoressa Daniela Lucangeli, studiosa di scienze cognitive e apprendimento, promotrice della centralità della persona e del valore emozionale dell’educazione. Il progetto abbraccia i principi della Warm Cognition, mettendo al centro il benessere, l’inclusione e il gioco come linguaggio universale. Perché si impara meglio quando si sta bene. E si cresce di più quando si è ascoltati.

Con l’apertura di questo nuovo spazio, Vercelli si arricchisce di un punto di riferimento innovativo: non solo per i bambini, anche per adolescenti, famiglie, nonni e curiosi di ogni età che vogliano sperimentare le potenzialità educative e relazionali dei mattoncini.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Video