cerca

Vercelli

Per le allieve dell'istituto Lanino c'è il Calendario della gentilezza attiva

Iniziativa proposta dal Centro Territoriale per il volontariato e dal Comune 

Istituto Lanino

Che bella iniziativa il Calendario della gentilezza attiva proposto agli allievi delle scuole superiori di secondo grado di Vercelli dal Centro Territoriale per il volontariato e dal Comune  della nostra città.

Siamo le allieve della classe III A Servizi socio-sanitari dell’Istituto professionale “Lanino” e con la nostra professoressa Sabrina Campisi abbiamo subito aderito  all’iniziativa che ci e stata proposta e che abbiamo accolto con tanto entusiasmo.

In classe è stato appeso un calendario dove c’erano scritte attività semplici, ma arricchenti, da svolgere per due settimane. Attività di solidarietà, di rispetto dell’ambiente, di gesti buoni nei confronti del prossimo che sono alla base dei rapporti civili tra le persone nel rispetto dell’altro, di ciò che ci circonda.

Con tanta empatia abbiamo collaborato e condiviso gesti di gentilezza che invitano all’educazione, alla collaborazione da vivere a scuola e fuori dalla scuola. Una frase buona, un saluto cordiale, un sorriso ci portano alla fratellanza e all’accoglienza, alla condivisione di valori, alla crescita personale in un mondo che a  volte sembra dimenticare la spontaneità di un abbraccio che apre il cuore alla speranza.

Domenica 30 Novembre in piazza Cavour si è svolto un momento importante del progetto : “La magia del dono”. Abbiamo partecipato ad attività di laboratorio allo Spazio Gioin con tanto entusiasmo. Farsi dono è un obiettivo importante, una meta verso un mondo migliore.

Il Calendario della gentilezza attiva si è concluso venerdì 5 Dicembre con la visione del divertente, a volte comico, emozionante, commovente, educativo film “La vita da grandi” di Greta Scarano, il cui protagonista è Omar, un ragazzo autistico che ci ha fatto scoprire una realtà fatta di difficoltà , ma anche di bellezza, di spensieratezza,  di chi vede la vita come magia. Il fim racconta una storia vera

Per lui e per sua sorella nasce da parte nostra empatia e il finale,  con l’esecuzione di una famosa canzone di Enzo  Jannaci , tocca il suo punto massimo. Perché? Perché ci vuole orecchio!

Finito il calendario, ma non concluso assolutamente, perché ora continuiamo a mettere in pratica ogni singolo insegnamento per orientarci verso la giusta direzione e per far sì anche che la nostra scelta di studio sia quella giusta. Un invito a tutti noi studenti a  proseguire le attività di volontariato “liquido” da parte del Comune e del Centro territoriale per il volontariato, perché un bel gesto fa la differenza.

CLASSE III A SSAS
Istituto professionale B.Lanino

 

 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500