cerca

Lutto a Vercelli

Addio a Paola Bellini, insegnante di Francese

La donna era rimasta vittima di in incidente stradale nel 2005, quando aveva 56 anni

Paola Bellini

Profonda commozione e cordoglio ha suscitato a Vercelli e in alcuni paesi della provincia, la morte di Paola Bellini, insegnante di Francese alle scuole medie fino al 2005. Il 25 settembre di quell’anno, infatti, quando aveva 56 anni, la donna fu vittima di un incidente stradale, dal quale, purtroppo, non si è più ripresa.

Ad annunciare la sua morte, il figlio Francesco Crosio, nella notte tra giovedì e venerdì, con queste toccanti parole che la descrivono come mamma, donna e docente: “Anche nella tenerezza del messaggio della natività si cela la profezia ineludibile della morte, ma è proprio la promessa della salvezza che ci dà la forza di dare un senso alla vita, al dolore, alla morte. La nascita e la fragilità nell’incertezza che la vita ci riserva, poi la croce, la malattia e la sofferenza; l’impotenza inesorabile di fronte al proprio destino. In questo panorama apocalittico non mi stanco di credere nel senso cristiano che la vita ci offre e che ci riserva sempre, accompagnati da colui il quale ci ha chiamati ad un progetto individuale nel mondo, irripetibile. Così la mia mamma Paola ha lottato per 20 anni sul crinale del dolore e questa notte ha conquistato la pace. La penso come madre, amica, complice e punto di forza di una intera famiglia e grazie ai suoi insegnamenti ed alla sua tenacia ritengo di essere cresciuto con la sua tempra. Non è stata una mamma iperprotettiva anzi mi ha sempre educato alla libertà, alla coerenza ed ha sempre rispettato le mie scelte anche quando non le condivideva da vera comunista illuminista capace di accettare le divergenze di opinione senza mai cedere al compromesso. È stata esempio di coerenza e professionalità che ha trasmesso a generazioni di alunni delle scuole di Caresana, Villata e Vercelli (nell’ultimo periodo alla Ferrari, ndr) che ancora dopo anni la ricordavano. Ora il silenzio cala sulla sua pagina terrena ma inizia la nuova pagina della serenità e della pace nella quale credo che ti troverai meglio che in vita aspettando di ri incontrarci un giorno con i nostri sorrisi”.

Questa la ricostruzione dell’incidente pubblicata su La Sesia di 20 anni fa: “Paola Bellini è caduta sulla strada che da Robella di Trino porta a Balzola e poi a Casale. La donna era insieme al marito Roberto Crosio, docente di Italiano al Cavour, e a un gruppetto di amanti delle due ruote. Avevano da poco ridotto l’andatura quando, ad un tratto, alcuni sono caduti. Tra di loro anche l’insegnante che ha battuto violentemente la testa sull’asfalto. Gli amici hanno chiamato il 118, ma l’ambulanza ha raggiunto il luogo della tragedia solo 45 minuti più tardi: visto che la strada è lontana dalle postazioni sanitarie ed è al confine fra le provincie di Vercelli e Alessandria. Proprio all’ospedale di Alessandria, Paola Bellini è stata trasportata e lì è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico”. Successivamente la donna fu ricoverata all’ospedale di Pavia, in un centro specializzato di recupero per chi ha subito gravi traumi a seguito di incidenti stradali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500