cerca

Vercelli

Vercelli: CIE rilasciata anche a chi non può recarsi in Comune

Le carte d'identità cartacee dal 3 agosto 2026 non saranno più valide

Carta identità elettronica

A partire dal 1° gennaio 2026 sarà possibile ottenere la Carta d’Identità Elettronica (CIE) anche per i richiedenti impossibilitati a presentarsi personalmente in Comune.

Lo comunica l’assessore alle Politiche del Personale, Organizzazione e Innovazione e Servizi al Cittadino, Ombretta Olivetti.

Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:

- in gravi condizioni di salute (es. allettati) comprovate da attestazione medica sull'impossibilità del cittadino a recarsi allo sportello;
- impossibilitati per altre cause (es. reclusi);

A tali persone non verranno rilevate le impronte digitali. In caso di impedimento temporaneo, il documento avrà la durata limitata ad un anno e non sarà valido per l’espatrio. In caso di impedimento permanente, il documento avrà la scadenza ordinaria, pur restando non valido per l’espatrio.  

Le carte d'identità cartacee, come stabilito dal Regolamento (UE) 2019/1157 e precisazioni contenute nella circolare del 15.10.2025 della Prefettura di Vercelli, dal 3 agosto 2026 non saranno più valide, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diventeranno inutilizzabili.

Inolltre, vista la positiva esperienza dell’ormai consolidato rilascio senza appuntamento delle CIE nelle giornate di giovedì, questo verrà esteso, con le stesse modalità, anche alle giornate di mercoledì a partire da mercoledì 11 febbraio 2026. Il personale dell’ufficio Anagrafe è sempre a disposizione per eventuali chiarimenti su queste nuove procedure.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500