cerca

Vercelli

La corretta gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Incontro organizzato dagli studenti e dalle studentesse del dipartimento di informatica Iti Faccio

ITI Faccio Vercelli

Venerdì 28 novembre presso l’aula magna dell’I.T.I. “G.C.Faccio” di Vercelli, in occasione In occasione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, si è svolto l’evento RArcadEE in collaborazione con EduIren, il settore educational del Gruppo Iren e ASM Vercelli.

L'iniziativa era rivolta alle classi terze della scuola secondaria di primo grado del territorio di Vercelli e si proponeva di sensibilizzare studenti e studentesse sull'importanza di una corretta gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), rifiuti che fanno parte della vita di tutti i giorni e che sono il focus tematico della SERR.

L’evento è stato gestito dagli studenti e dalle studentesse del dipartimento di informatica dell'Istituto che hanno guidato le classi ospiti in un viaggio nel mondo dei RAEE e del loro riciclo per far comprendere quanto i nostri comportamenti incidono sul recupero delle risorse dai RAEE, come si possono evitare impatti ambientali importanti e hanno mostrato soluzioni concrete di prevenzione al rifiuto sviluppate all’interno del progetto d’istituto “Riciclo-Attivo”.

Inoltre, grazie all’iniziativa di Servizio raccolta Ingombranti e RAEE tramite l'Ecocassone Itinerante organizzata da ASM Vercelli in piazza Battisti, tutti gli allievi presenti all’evento hanno potuto partecipare attivamente alla SERR portando con sé e destinando al riciclo piccoli RAEE domestici (quali telefoni cellulari, caricabatterie, telecomandi, sigarette elettroniche, cavi ecc) non più utilizzati.

Un’occasione per dare un proprio significativo contributo e per scoprire come creatività e competenze informatiche possano trasformare un problema ambientale in opportunità sostenibili.

Si ringrazia EduIren e ASM Vercelli per la collaborazione ed il supporto nell’organizzazione dell’evento.

La redazione dell'Iti Faccio

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500