Palestra del Sacro Cuore
di Diego Melara (testo e foto)
15 Dicembre 2025 20:42
È stata una domenica intensa e carica di emozioni quella vissuta alla palestra del Sacro Cuore, dove la danza si è fatta linguaggio universale di crescita, impegno e condivisione. Protagonista dell’evento la Dance Team ASD, diretta da Federica Rosso, che ha saputo unire in un’unica giornata il concorso nazionale “Natale ’n Danza” e il tradizionale saggio di fine anno della scuola.
Fin dal pomeriggio, con la terza edizione di “Natale ’n Danza”, il palazzetto si è trasformato in un luogo di incontro tra esperienze, stili e generazioni. Oltre 18 scuole di danza provenienti dal Nord Italia hanno portato in scena giovani ballerini e ballerine, dai più piccoli ai ragazzi delle categorie avanzate, offrendo un ampio panorama che ha spaziato dalla danza classica al moderno e al contemporaneo. Ad osservare e valutare le esibizioni è stata una giuria d’eccellenza, composta da Annarita Larghi, Pascal Talarico, Daniele Ziglioli e Mauro Savino, professionisti riconosciuti nel mondo della danza chiamati a premiare tecnica, originalità e interpretazione.
La manifestazione si è aperta con l’ingresso in scena dei più piccoli, seguiti dalle categorie dei ragazzi più grandi in una scaletta che ha accompagnato il pubblico in un crescendo di energia e talento. Più che una competizione, “Natale’n Danza” si è confermato un momento di crescita collettiva, dove la condivisione delle esperienze artistiche e il confronto tra scuole diventano occasione di arricchimento per tutti i partecipanti.
Al centro della manifestazione non vi è stata soltanto la competizione, ma soprattutto il valore educativo della danza. Le borse di studio assegnate rappresentano infatti vere e proprie opportunità di crescita, strumenti concreti per continuare a formarsi e coltivare un talento che va oltre il risultato del podio. Un messaggio ribadito con forza da Federica Rosso, dal presentatore Milly, e dagli stessi membri della giuria, che hanno sottolineato come il vero premio sia il percorso, fatto di studio, sacrificio e passione.
Valori che sono emersi con ancora maggiore forza durante il saggio di Natale della scuola, andato in scena alla sera. Uno spettacolo dal titolo evocativo “Natale è…”, dove allieve e allievi dei vari corsi hanno presentato coreografie che hanno intrecciato tecnica e sentimento, restituendo al pubblico un racconto fatto di entusiasmo, costanza e spirito di gruppo. Una performance che ha sottolineato come la danza sia molto più di una disciplina: è una scuola di vita che insegna resistenza, rispetto e determinazione.
Un ringraziamento particolare è stato espresso alle famiglie, il cui sostegno è elemento fondante per la crescita di ogni giovane artista. In questa cornice, la giornata è emersa come una vera e propria celebrazione di valori autentici, in cui la danza ha fatto da ponte tra aspirazione personale e condivisione.
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia