cerca

Vercelli

Gli alunni del Cavour all'incontro "La previdenza che verrà"

L'incontro è stato organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Cavour Confartigianato

Il 21 novembre una delegazione dell’I.I.S. Cavour composta dalle classi 4I, 5B e 5F ha partecipato all’incontro “La previdenza che verrà”, organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale nella sede di corso Magenta a Vercelli.

Un appuntamento inserito nella 7ª Settimana dell’Economia e del Sociale che, più che dispensare certezze, ha voluto mettere a fuoco le domande cruciali: quale direzione sta prendendo il sistema pensionistico? E soprattutto, quali prospettive attendono i giovani che oggi sono ancora sui banchi di scuola?

A introdurre il tema è stato Simone Capra, vicepresidente di Confartigianato Piemonte Orientale. Poi il confronto è entrato nel vivo grazie agli interventi di Davide Anni (Patronato INAPA), del professor Francesco Figari (Scienza delle Finanze, UPO) e della professoressa Paola Zocchi (Economia degli Intermediari Finanziari, UPO). Un panel competente, autorevole e – come hanno notato gli stessi studenti – sorprendentemente comunicativo: la complessità del sistema previdenziale è stata spiegata senza sconti, ma con una chiarezza che non ha mai banalizzato i contenuti.

Gli studenti del Cavour hanno seguito con attenzione, consapevoli di trovarsi davanti a una sorta di “lezione speciale”, fuori dalle aule ma perfettamente allineata al percorso di educazione civica che l’istituto sta portando avanti da mesi. Una tappa che si inserisce anche nella collaborazione ormai consolidata tra la scuola e Confartigianato, una sinergia che negli anni ha dato vita a diverse iniziative e che il Cavour è sempre felice di rinnovare.

Per molti ragazzi è stato il primo vero contatto con la macchina – complessa, tecnica e spesso opaca – della previdenza italiana. E, al netto delle criticità evidenziate, un messaggio semplice è arrivato forte e chiaro: il futuro pensionistico non è un tema che riguarda “i grandi”, ma una questione che coinvolge ciascuno di loro fin da ora.

 

Ufficio Stampa – I.I.S. Cavour

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500