Spazio Gioin
di Redazione La Sesia
29 Novembre 2025 14:00
Presentato G10IN, il ricco calendario di 10 attività gratuite, solo per il mese di dicembre, pensate per promuovere la socializzazione e il divertimento tra i giovani allo Spazio Gioin di via Laviny.
-1764338058151.png)
Si spazierà dalle proiezioni gratis dei film, alle serate con i videogiochi che hanno segnato un’epoca, fino a quelle dedicate ai giochi da tavolo che hanno fatto crescere intere generazioni.
Nei prossimi giorni lo Spazio Gioin diventerà dunque il luogo ancora più vivo e dinamico, trasformandosi nel punto di riferimento per chi vuole trascorrere il tempo libero insieme ai coetanei, scoprire nuove passioni e trovare un ambiente accogliente. «Tutte le attività, che proponiamo, sono state pensate direttamente dai giovani. Le idee - sottolinea il sindaco, Roberto Scheda - sono infatti nate dal dialogo diretto con gli studenti durante i percorsi di cittadinanza attiva che si stanno realizzando nelle scuole. Voglio, ora, ringraziare i ragazzi del Gioin, guidati dalla responsabile dei Servizi, Vittoria Baltaro, per quello che stanno realizzando: le ultime serate infatti hanno registrato solo sold out a testimonianza della bontà dei progetti». L’assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Ennas, evidenzia come «i ragazzi del Gioin dimostrano quotidianamente di saper offrire occasioni concrete per crescere, divertirsi, imparare e, perché no?, scoprire talenti».
Il programma di dicembre
Cine-Vibes, al Cinema Italia di piazza Pajetta, con visioni collettive dei grandi successi del 2025. Tre proiezioni gratuite tutte di mercoledì sera. Il 3 dicembre sarà trasmesso Follemente, la commedia di Paolo Genovese con, fra gli altri, Edoardo Leo. Il 10 toccherà a Superman di James Gunn e, infine, il 17 dicembre sarà la volta di Jurassic World, la Rinascita.
Due giornate dedicate ai videogames attireranno gli appassionati del gaming. In occasione dell’inizio delle vacanze di Natale lo spazio Gioin si trasformerà in una vera sala giochi con più di 30 postazioni dove poter giocare singolarmente o in coppia ai videogiochi più famosi.
Con grande successo continuano le serate giochi da tavolo offrendo momenti di socializzazione semplice e spontanea: un’occasione per staccare dagli schermi dei cellulari, tablet e computer, divertendosi e conoscendo nuove persone attraverso giochi di strategia, cooperazione o semplicemente risate condivise dai più famosi come Tabù ai più particolari che ogni appassionato può portare da casa e condividere con il gruppo.
Completeranno il programma i laboratori creativi, organizzati nei pomeriggi, permetteranno ai partecipanti di sperimentare linguaggi espressivi diversi: pittura, fotografia e manga saranno solo alcune delle opportunità proposte. Non sono richieste competenze particolari, perché l’obiettivo è far vivere ai ragazzi un’esperienza piacevole e stimolante, in un clima informale e accompagnato da tutor ed esperti.
Tutte le attività sono gratuite.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia