Vercelli
29 Novembre 2025 14:00
Gli studenti della 2AB del Liceo Classico “Lagrangia” di Vercelli, classe “Amica FAI”, hanno partecipato con grande interesse a un’anticipazione delle Giornate FAI per le Scuole, iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano per offrire ai giovani la possibilità di scoprire e apprezzare il patrimonio storico e artistico della città, visitando beni spesso non accessibili al pubblico.

Accompagnati dalla docente Marta Boccalini, gli studenti si sono recati alla Chiesa di Sant’Anna. Quattro studentesse – Irene Di Carlo, Ginevra Genco, Eleonora Pinto e Laura Protto – hanno ricoperto il ruolo di Apprendisti Ciceroni FAI, con tanto di distintivo e diplomino, guidando i propri compagni alla scoperta della storia e delle opere d’arte dell’edificio, illustrandone l’evoluzione nel tempo e ciò che ancora oggi è possibile ammirare.
Accolti dalla Prof.ssa Carla Barale e dalla Dott.ssa Elena Mandrino, i giovani Ciceroni hanno presentato ogni elemento della chiesa: dalla facciata in stile barocco all’imponente altare centrale, fino alla complessa storia delle confraternite vercellesi e alle antiche tradizioni religiose della città.
“Ricoprire il ruolo di Cicerone ci ha permesso di affondare ancora di più le radici nella nostra città, immergendoci nel suo passato e nella sua essenza, e di scoprire un patrimonio artistico di grande valore e bellezza. Ringraziamo la professoressa Boccalini per averci dato la possibilità di collaborare con il Fondo Ambiente Italiano, che da anni tutela e valorizza numerosi beni storici e artistici in tutta Italia”, affermano i giovani neo-ciceroni.
La redazione della 2AB Classico:
Irene Di Carlo, Ginevra Genco,
Eleonora Pinto e Laura Protto
-1764338807811.jpg)

Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia