cerca

Vercelli

Gli alunni della 2AB del Liceo Classico Lagrangia "Ciceroni" del Fai

Accompagnati dalla docente Marta Boccalini, gli studenti si sono recati alla Chiesa di Sant’Anna

Liceo classico Fai

Gli studenti della 2AB del Liceo Classico “Lagrangia” di Vercelli, classe “Amica FAI”, hanno partecipato con grande interesse a un’anticipazione delle Giornate FAI per le Scuole, iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano per offrire ai giovani la possibilità di scoprire e apprezzare il patrimonio storico e artistico della città, visitando beni spesso non accessibili al pubblico.

Accompagnati dalla docente Marta Boccalini, gli studenti si sono recati alla Chiesa di Sant’Anna. Quattro studentesse – Irene Di Carlo, Ginevra Genco, Eleonora Pinto e Laura Protto – hanno ricoperto il ruolo di Apprendisti Ciceroni FAI, con tanto di distintivo e diplomino, guidando i propri compagni alla scoperta della storia e delle opere d’arte dell’edificio, illustrandone l’evoluzione nel tempo e ciò che ancora oggi è possibile ammirare.

Accolti dalla Prof.ssa Carla Barale e dalla Dott.ssa Elena Mandrino, i giovani Ciceroni hanno presentato  ogni elemento della chiesa: dalla facciata in stile barocco all’imponente altare centrale, fino alla complessa storia delle confraternite vercellesi e alle antiche tradizioni religiose della città.

“Ricoprire il ruolo di Cicerone ci ha permesso di affondare ancora di più le radici nella nostra città, immergendoci nel suo passato e nella sua essenza, e di scoprire un patrimonio artistico di grande valore e bellezza. Ringraziamo la professoressa Boccalini per averci dato la possibilità di collaborare con il Fondo Ambiente Italiano, che da anni tutela e valorizza numerosi beni storici e artistici in tutta Italia”, affermano i giovani neo-ciceroni.

 

La redazione della 2AB Classico:
Irene Di Carlo, Ginevra Genco,
Eleonora Pinto e Laura Protto

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500