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Rinnovato il protocollo d’intesa tra Asl Vercelli e Guardia di Finanza

Una collaborazione a tutela della spesa sanitaria

 L’Asl Vercelli e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno rinnovato il protocollo d’intesa che rafforza la collaborazione tra i due enti per prevenire e contrastare comportamenti dannosi per gli interessi economico-finanziari pubblici, con particolare attenzione a quelli connessi alla spesa sanitaria. L’accordo, avviato nel luglio 2023, è stato ufficialmente rinnovato giovedì 27 novembre dal direttore generale dell’Asl, dott. Marco Ricci, e dal Comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Luca Vassena.

Il protocollo punta a favorire la capacità di individuare fenomeni illeciti che incidono sulla spesa sanitaria, come dichiarazioni false per ottenere esenzioni dal ticket o dalla compartecipazione alla spesa sociale per le prestazioni socio–sanitarie (spesa che nel caso di soggetti indigenti ricade sui Comuni e sugli Enti gestori), oltre a garantire trasparenza nell’utilizzo dei fondi pubblici per appalti e progetti, compresi quelli finanziati dal PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’intesa prevede che, da una parte, gli uffici dell’Asl effettuino analisi preliminari sui dati relativi alla spesa sanitaria per segnalare, nel rispetto della privacy, eventuali casi sospetti alla Guardia di Finanza; dall’altra, il Comando provinciale delle Fiamme Gialle, attraverso i propri reparti sul territorio provinciale, approfondisca queste segnalazioni per orientare le attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico-finanziari. Inoltre, il protocollo prevede la possibilità di organizzare incontri formativi per il personale di entrambe le realtà, con l’obiettivo di consolidare procedure di cooperazione sempre più efficaci. Questa intesa rappresenta uno strumento importante a salvaguardia della trasparenza e della legalità in un settore delicato come quello sanitario, confermando il ruolo della Guardia di finanza nella tutela delle risorse pubbliche, nazionali e europee, destinate ai servizi sanitari del territorio vercellese.

«Dopo i primi due anni di proficua collaborazione con l’Asl di Vercelli, - riferisce il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Vassena -, intendiamo proseguire con rinnovato slancio nell’intesa raggiunta, fortemente convinti che l’indebito accesso alle prestazioni sociali agevolate mina la coesione sociale per cui quotidianamente ci impegneremo per contrastare tutte le frodi in generale e quelle nei settori assistenziale e sanitario in particolare, per garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione».

«Il rinnovo di questo protocollo – sottolinea il direttore generale dell’Asl Vercelli, dott. Marco Ricci – è un segnale concreto dell’impegno comune per garantire correttezza e trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche, in ottica preventiva. La collaborazione con la Guardia di Finanza ci consente di rafforzare i controlli e tutelare un bene prezioso come la sanità, a vantaggio dei cittadini e della comunità».

Il protocollo avrà durata biennale, con possibilità di proroga.

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