cerca

Conviviale

Pier Luigi Pianta relatore al Kiwanis Club Vercelli

L’argomento della sua relazione è stato “Il ruolo umano e professionale di un Procuratore”

Kiwanis club Vercelli

Rossi, Pianta, Torriano e Mussato

“Autorevole ma non autoritario, sempre nel rispetto dei rispettivi ruoli”: è forse questa la definizione più attinente, come ricordato più volte nel corso della serata, per descrivere umanamente e professionalmente il dottor Pier Luigi Pianta, ospite e relatore d’eccezione del Kiwanis Club presieduto da Luisella Torriano durante la serata conviviale di giovedì 13 novembre presso i saloni del Circolo Ricreativo.

Nato a Vercelli, dopo la laurea in Giu­risprudenza nel 1984 con una tesi in diritto canonico e in Scienze politiche nel 1991 discu­tendo una tesi in diritto internazionale, il dottor Pianta ha svolto la pratica professionale di procuratore legale/avvocato e la pratica notari­le in Ver­celli e successivamente ha prestato servizio quale docente or­dinario di Discipline Giuridiche ed economiche presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “C. Cavour” di Vercelli. Nel corso del 1991 ha iniziato la propria carriera di magistrato, assegnato alla Pretura di Biella e al Tribunale di Biella fino al 2008; ha svolto la funzione di Presidente di se­zione della Commissione Tributaria di Biella dal 1993 e dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di giudice presso il Tribunale civile di Genova.

Dal 2010 Sostituto Procuratore della Repubblica a Vercelli, Pier Luigi Pianta il 4 ottobre 2018 ha assunto le funzioni di Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli, importante e delicato ruolo svolto con competenza ed equilibrio, come riconosciuto nel corso degli anni da tutti gli addetti ai lavori, fino al 15 ottobre 2024 quando si è avviato a ricoprire il prestigioso ruolo di Ispettore Generale presso l’Ispettorato Generale del Ministero della Giustizia in Roma.   

L’argomento della sua relazione, “Il ruolo umano e professionale di un Procuratore”, ha permesso di cogliere in pieno numerose sfaccettature e particolari dal punto di vista professionale ma soprattutto umano di quello che è un ruolo del genere all’interno di un Tribunale, perfettamente tratteggiato con numerosi spunti e osservazioni di natura etica e personale che hanno catturato l’interesse dei numerosi soci presenti, ricordando in particolare gli anni trascorsi a capo della Procura della propria città.

Graditissimi ospiti della serata l’avv. Roberto Rossi presidente dell’Ordine degli Avvocati e l’avv. Massimo Mussato presidente della Camera Penale, i quali durante il loro intervento, hanno avuto le dovute, meritate e sincere parole di elogio per il dottor Pianta, ricordando nel contempo quale sia il ruolo istituzionale dell’Ordine degli Avvocati e della Camera Penale.

La serata si è conclusa con numerose domande e interventi dei soci, alle quali il relatore non si è sottratto nel rispondere, sempre ovviamente con il garbo e la sensibilità che gli sono propri e che il suo ruolo deve imporre. A latere della conviviale l’importante e significativo intervento della socia Raffaella Attianese, la quale ha voluto con un filo di commozione salutare tutti presenti in quanto a breve si trasferirà a Sondrio per rivestire il nuovo prestigioso incarico di Vice Prefetto Vicario.

La presidente Luisella Torriano, nel ringraziare Pier Luigi Pianta e tutti i presenti per la serata, ha dato appuntamento ai soci per la prossima conviviale fissata per giovedì 27 novembre.

Kiwanis Club Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500