Carcere di Billiemme
30 Ottobre 2025 09:28
La casa circondariale di Billiemme
Dal Si.N.A.P.Pe. (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria) riceviamo e pubblichiamo:
Il Si.N.A.P.Pe. (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria) esprime il suo più vivo apprezzamento e plauso per gli importanti risultati operativi registrati negli ultimi quattro mesi presso la Casa Circondariale di Vercelli.
Tali risultati testimoniano un significativo recupero di efficienza e di attenzione nella gestione dell'ordine e della sicurezza interna, raggiunto grazie all'impegno costante e al sacrificio quotidiano del personale di Polizia Penitenziaria. Il lavoro instancabile e la professionalità degli agenti hanno consentito di rinvenire circa trenta telefoni cellulari e quantitativi consistenti di sostanze stupefacenti di varia natura (tra cui cocaina, crack e metanfetamine) all'interno delle sezioni detentive. Questi risultati non rappresentano soltanto il frutto di un'azione mirata di contrasto all'introduzione di materiale illecito, ma sono il segnale tangibile di un sistema organizzativo che, nonostante le difficoltà strutturali e le carenze di personale, sta tornando a funzionare grazie alla determinazione e al senso del dovere delle donne e degli uomini della Polizia Penitenziaria.
È la dimostrazione che, quando esiste una visione comune e un coordinamento effettivo, il carcere può tornare ad essere un luogo di legalità e sicurezza. Il Si.N.A.P.Pe. intende evidenziare il valore del lavoro quotidiano svolto, che, con sacrificio e senso del dovere, continua a garantire la sicurezza dell'Istituto e a tutelare l'incolumità collettiva. Il ringraziamento va dunque alla disponibilità e allo spirito di abnegazione del personale nel recepire le istanze operative e favorire un clima di collaborazione che, giorno dopo giorno, si traduce in risultati concreti. Chi vive quotidianamente la realtà penitenziaria sa che certe vittorie non si annunciano con clamore: si leggono nei numeri, nei turni coperti nonostante tutto, nei sequestri portati a termine con discrezione e professionalità.
Il Si.N.A.P.Pe., alla luce di quanto emerso, chiede all'Amministrazione Penitenziaria di avanzare una proposta di Ricompensa per i Poliziotti Penitenziari coinvolti i tali gesta. È fondamentale che il sacrificio, l'acume e l'impegno profuso dal personale siano riconosciuti e valorizzati.
La Segreteria SiNAPPe
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia