cerca

Gli appuntamenti

Settimana mondiale dell'allattamento: il programma a Vercelli

E' organizzata da Asl Vercelli, Comune e Centro per le famiglie Villa Cingoli

Allattamento bambino

Torna anche quest’anno a Vercelli l’appuntamento con la SAM – Settimana mondiale dell’allattamento, che per l’edizione 2025 propone momenti culturali e divulgativi per neogenitori e neonati.

A Vercelli il Museo Leone (via Verdi 30) propone dal 30 settembre al 7 ottobre il percorso di visita gratuito sul tema “Perché sei un essere speciale…ed io avrò cura di te” allestito al piano terra e visitabile negli orari di apertura del museo (da martedì a venerdì ore 15,30-18; il sabato e la domenica ore 14-19). Per la giornata di martedì 7 sono poi in programma due visite guidate alle 10.30 e alle 15.30.

Sabato 4 ottobre l’evento clou della SAM, con la partecipazione di tutti i partner dell’iniziativa, che dalle ore 15 animerà la centralissima piazza Cavour di Vercelli con attività ludiche, laboratori con attività che favoriscono lo sviluppo senso-motorio e stand informativi anche alla presenza di vari specialisti dell’ASL e delle studentesse e degli studenti del corso di Laurea in Infermieristica dell’UPO che promuoveranno i servizi offerti dall’ASL VC nell’ambito della prevenzione “Primi 1000 giorni”.

Alle ore 18, sempre in piazza Cavour, andrà in scena il flash mob “Una cantata per il latte di mamma” con la partecipazione di alunni e docenti della Scuola Comunale di Musica Vallotti.

Infine l’evento di chiusura è in programma martedì 7 ottobre dalle ore 9 alle ore 12.30, quando l’Aula magna dell’ospedale Sant’Andrea aprirà le porte a mamme e piccini che potranno assistere a dimostrazioni pratiche su disostruzione e massaggio cardiaco, care neonatale, massaggio infantile e ricevere informazioni e consigli utili su letture, giochi e igiene dentale.

La SAM è organizzata da ASL Vercelli, Comune di Vercelli e Centro per le famiglie Villa Cingoli, con la partecipazione dell’Università del Piemonte Orientale e di associazioni locali, divenute sempre più numerose. «L’evento promuove il benessere di mamme e bambini – dice il Direttore generale ASL, Marco Ricci- e la partecipazione dell’ASL all’iniziativa è un segno di attenzione al percorso di vita di donne e neonati, che non termina in sala parto, ma prosegue anche fuori dall’ospedale».

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Piano locale di prevenzione nell’ambito del programma “Primi 1000 giorni” e vede la partecipazione di numerosi specialisti di Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Psicologia, Fisioterapia, Neuropsichiatria infantile, Odontostomatologia, Mediatori Culturali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500