cerca

Vercelli

Al Circolo Ricreativo affollata conferenza di Cinzia Lacchia

Il primo appuntamento è stato dedicato al ricordo dell’avvocato Francesco Ferraris

Circolo ricreativo

Sabato 27 settembre il Circolo Ricreativo di Via Galileo Ferraris ha ripreso l’attività del “Sabato della Biblioteca Torelli”.

Il primo appuntamento è stato dedicato al ricordo dell’avvocato Francesco Ferraris, socio patrono del Circolo e presidente del Museo Borgogna per 61 anni, scomparso recentemente.

La sala era gremita di pubblico per ascoltare l’interessantissima conferenza del Conservatore del Museo Borgogna, dottoressa Cinzia Lacchia sul tema: “Sguardi d’artista sulle Terre d’acqua a Vercelli tra passato e presente”. La relatrice ha condotto l’intervento proponendo una dettagliata cronologia della presenza nell’arte della coltura risicola, con tutto ciò che la riguarda, partendo da documenti d’archivio e cartografie per arrivare alle rappresentazioni artistiche contemporanee.

All’appuntamento hanno partecipato il vicepresidente del Museo Borgogna, ingegner Pier Paolo Forte e il presidente di Confagricoltura Vercelli e Biella, Benedetto Coppo. Un ringraziamento particolare alla prof. Maria Pia Saviolo Magrassi che è stata l’ideatrice dell’evento.

Le attività del Sabato della Biblioteca proseguiranno con il seguente programma autunnale:

11 ottobre – I magnifici di Rive calcio di Erica Roveglia

8 novembre – Mariti, mogli, amanti e preti. Le origini del matrimonio nell’alto Medioevo del dr. Luca Brusotto Conservatore del Museo Leone

13 dicembre – A Vercelli durante la Grande Guerra di Alberto Bertone

Circolo Ricreativo Vercelli

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500