Freedom Flotilla
di Michela Giuliani
26 Settembre 2025 15:48
I volontari del Circolino con i pacchi per Gaza raccolti a fine agosto
In partenza da Vercelli, alla volta di Genova, tre furgoni carichi dei generi alimentari raccolti per la popolazione di Gaza. Il trasporto è in programma per domani (sabato) mattina.
In settimana, infatti, è arrivato dagli organizzatori di Freedom Flotilla l'ok all'invio del materiale: da Vercelli ben 40 quintali di confezioni tra farina, riso, pasta, zucchero, pomodori pelati, tonno, legumi, biscotti, miele e marmellata, tutto con scadenza posteriore ad agosto 2026. Ossia i prodotto donati da vercellesi e non solo, e sistemati nei locali del Circolino dell’Isola dopo lo stop del trasporto a fine agosto.
"Questa volta - fanno sapere dal Gruppo di volontari che ha organizzato la raccolta in città - i generi alimentari dovrebbero essere trasportati via terra, attraverso la Giordania: quindi con camion che hanno la possibilità di carico sicuramente superiore alle barche usate per il primo trasporto. Il condizionale è comunque d'obbligo, visto quanto accaduto nelle scorse settimane. Ad ogni modo noi, oggi, cercheremo di caricare tutti e tre i furgoni".
Freedom Flotilla è una delle quattro iniziative di sostegno alla popolazione di Gaza che hanno aderito alla Global Sumud Flotilla, il coordinamento internazionale di volontari, associazioni non governative e persone comuni, nato per rompere il blocco imposto da Israele all'accesso via mare a Gaza e portare aiuti alla popolazione palestinese. Iniziativa alla quale hanno aderito 44 delegazioni di altrettanti Paesi. Oltre che dell’Italia, di Francia, Spagna, Regno Unito e Danimarca. Ma anche Thailandia, Malesia, Bangladesh, Sri Lanka, Turchia, Australia, Nuova Zelanda, Kuwait. Ma non solo. Tra l’altro pure Emergency aveva annunciato di volersi unire in mare alla Global Sumud Flotilla, offrendo supporto medico e logistico.
Il Gruppo di volontari di Vercelli conferma altre iniziative: quelle organizzate in città, il venerdì, sempre per tenere alta l'attenzione su quanto sta accadendo a Gaza.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia