cerca

Vercelli

"Donne & Riso" presente a Risò

Nello stand “La donna di riso”, un abito realizzato totalmente con pannocchie di riso

Risò

L'abito presente nello stand di donne & riso

Risò, il festival internazionale del riso che ha registrato sold out in ogni sua espressione, dai talk, agli appuntamenti enogastronomici, ai convegni e all’area espositiva, non poteva non registrare anche la presenza dell’associazione Donne & Riso guidata da Federica Busso.

“Alla manifestazione - conferma proprio Busso - la nostra presenza era d’obbligo soprattutto in previsione del 2026, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici”.

E proprio la figura quanto mai importante e fondamentale della “donna in agricoltura” è stata al centro di Risò. Ad ospitare Donne & Riso lo stand di Confagricoltura Vercelli-Biella dove ha trovato spazio anche una efficace installazione della socia Elisabetta Perinotti dal titolo “La donna di riso”, un abito realizzato totalmente con pannocchie di riso, espressione dell'imprenditrice in campo. "Un messaggio forte che esprime quanto la donna, da decenni ormai, abbia un ruolo fondamentale nell’imprenditoria agricola. Ma nel caso di Donne & Riso il rispetto del passato e delle tradizioni si è tradotto anche nella conferma che il passato è un ponte verso il futuro - spiegano dall'associazione - Le donne infatti sono sempre più presenti anche nell’ambito della innovazione e della ricerca scientifica, nello sviluppo delle attività multifunzionali come le fattorie didattiche, gli agri-asilo, gli agri- coking e, attraverso il riso, veicolano un messaggio di economia circolare che abbraccia, accanto alle tradizioni, la cultura delle terre d’acqua, il territorio e il paesaggio con un occhio alla biodiversità e alla sostenibilità. Le visite allo stand di Donne & Riso hanno registrato la presenza di un pubblico numeroso, interessato, giovane e curioso. Anche le istituzioni (Comune di Vercelli, Provincia di Vercelli  e Ente Nazionali Risi) hanno onorato l’associazione e proprio alle istituzioni organizzatrici di Risò va il grazie sentito dell’associazione e della sua presidente".

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500