Galleria carrefour
di Andrea Giardina
21 Settembre 2025 20:42
Domenica 21 settembre, 211 persone si sono date appuntamento al piazzale Carrefour per muoversi insieme verso il centro cittadino, con sosta in piazza Cavour e ritorno al punto di partenza. Un fiume di maglie bianche unite da un obiettivo comune: trasformare il gesto semplice della camminata in un atto di solidarietà concreta.
Obiettivo centrato in pieno, poiché l’intero ricavato delle iscrizioni, pari a 1.955 euro, è stato devoluto all’associazione Amami - Associazione Malati Anemia Mediterranea Italiana-, impegnata nella ricerca e nel sostegno ai pazienti talassemici.
«Lo scopo principale dell’iniziativa di oggi è stato quello di sensibilizzare i cittadini sul costante bisogno di sangue. La talassemia è una patologia tipica del nostro Paese e ognuno dei nostri ammalati deve fare fin dalla nascita trasfusioni per via di un difetto genetico che colpisce i globuli rossi. Questo è il filo che ci lega ai donatori e che mi spinge a fare un appello: avvicinatevi alla donazione di sangue». Con queste parole, Andrea Tetto, presidente regionale di Amami, ha riassunto il senso della 5ª edizione di Cammindonando organizzata da Avis Vercelli e con partner la Galleria Carrefour e il Gruppo Nuova Sa-Car.
Durante la mattinata non sono mancati momenti di sport e spettacolo, come l’esibizione della Sonkei Judo Vercelli di Andretta Bertone nella galleria del Carrefour e lo spettacolo delle ragazze della Vercelli Dance Academy in piazza Cavour.
La camminata ha potuto svolgersi in sicurezza grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del Vespa Club, ricordato dal vicesindaco Domenico Sabatino, intervenuto per i saluti istituzionali, insieme all’assessore alle politiche sociali Valeria Simonetta.
Il valore della donazione è stato sottolineato dal Consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti: «L’Avis ci ricorda l’importanza del dono sotto molteplici aspetti: non solo di sangue, ma di tempo, attenzione e come atto di generosità verso gli altri».
Infine, il ringraziamento di Antonella Piletta, vicepresidente vicario Avis provinciale Vercelli, rivolto a chi ha reso possibile l’evento: «Saluto e ringrazio le persone e le istituzioni che hanno contribuito con il loro apporto a questa iniziativa: la Galleria Carrefour nella persona del direttore Gianluca Birbes, Angelo Santarella del Gruppo Sa-Car, il Comune e la Provincia di Vercelli, l’Asl, il Coni con la delegata Laura Musazzo e il Ctv».
La giornata si è conclusa nel segno della convivialità, con la tradizionale panissa preparata dagli Amici della Panissa di Albano Vercellese.
Cammindonando ha così confermato la sua natura di manifestazione in cui sport, salute e solidarietà si intrecciano, ricordando a tutti quanto la cultura del dono sia energia vitale per l’intera comunità.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia