Vercelli-Gattinara
di Diego Melara
8 Settembre 2025 10:24
Sono giunti a destinazione dopo essere partiti ieri mattina da piazza Cavour i viaggiatori dell’evento benefico Esercito Express, organizzato da Esercito di Cuori Odv.
L’iniziativa ha visto impegnati i partecipanti in un percorso di 49 chilometri a piedi, tra giochi, prove di abilità, di coraggio e di resistenza, oltre a quiz di cultura generale. Nove coppie di concorrenti si sono sfidate con determinazione, arrivando stanche ma cariche di entusiasmo lungo le vie di Gattinara, dove l’evento si è intrecciato con la tradizionale LUVA la Festa dell'uva.
A conquistare il primo posto sono stati Mauro e Riccardo, i “Touccer Peels”, che hanno gareggiato a favore della Fondazione Amos Più Santhià, donando con la vittoria 1000 euro. Al secondo posto, con uno scarto di soli cinque punti, Francesca e Valeria, alias “Le Socie”, che hanno devoluto 800 euro all’associazione La voce di una è la voce di tutte.
Parallelamente, Esercito di Cuori ha promosso una raccolta fondi destinata all’acquisto di un’auto attrezzata per Luigi Dimino, musicista vercellese colpito dalla sindrome di Guillain-Barré nel luglio 2022 e presente all’arrivo a Gattinara. La raccolta, che resterà ancora aperta, ha raggiunto finora 5.629 euro, con un obiettivo fissato a 33.000 euro.
Tutte le altre coppie in gara hanno contribuito con una donazione di 300 euro ciascuna alle rispettive associazioni: Elena e Alessandro, “I Ciaparat”, per Liberi di Scegliere (3° posto). Andrea e Michela, “I Resilienti”, per Diapsi (4° posto),Giorgia e Anna, “Born in the Parking”, per Pagliacci nel Cuore (5° posto); Elisa e Lauretta, “Le Pepanelle”, per Amici Parkinsoniani Biellesi – sede di Vercelli; Sara ed Elena, “Le Non Tatuate”, per Avma; Simona e Marta, “Le Friends”, per Fondazione Amos Più Santhià.
Fuori concorso, ma con grande spirito di partecipazione, anche Caterina, Angelica e Veronica, “Le Angelicate”, che hanno voluto dimostrare ancora una volta che nulla è impossibile quando ci sono cuore e volontà. L'evento si è dimostrato talmente divertente e coinvolgente da farle sentire "IN" gara e "non" fuori gara.
Alla fine, il messaggio che emerge come sempre dalle iniziative di Esercito Express, con la sua instancabile presidente Erika Barbonaglia, è chiaro: la vera vittoria sta nella altruismo e nello spirito di sacrificio per aiutare gli altri.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia