cerca

Vercelli

Un mucchio di vestiti, per chi ha bisogno, da buttare via

Inciviltà e menefreghismo nei confronti di chi lavora e si rivolge al centro di raccolta di piazza Mazzini

Centro raccolta vestiti piazza Mazzini

Inciviltà e menefreghismo a Vercelli, in piazza Mazzini, dove ha sede il centro di raccolta e distribuzione di indumenti gestito da “La Cordata… di Santa Giovanni Antida”.

Questa mattina, lunedì 1° settembre, ancora una volta, davanti alla porta, un mucchio di vestiti occupava parte del passaggio pedonale.

A terra, sparpagliati, numerosi capi di abbigliamenti (alcuni anche nuovi, ancora con il cartellino attaccato) e coperte.

Ben due cartelli indicano l’orario di raccolta e distribuzione: la prima il sabato mattina dalle 8.30 alle 10.30; la seconda martedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.30.

Un altro cartello invita a “non lasciare indumenti davanti alla porta, altrimenti dovranno essere buttati”.

E un quarto comunica la chiusura estiva, con “riapertura il 9 settembre”.

Malgrado tutto questo, chi ha vestiti da donare continua a lasciarli davanti alla porta, rendendo di fatto vano un gesto di generosità.

Ma, soprattutto, c’è gente che rompe i sacchi dove sono stati sistemati gli indumenti, rovista probabilmente in cerca di qualcosa che sia di suo gusto e taglia, e poi lascia tutto il resto sparso sul marciapiede.

Inciviltà, ma anche menefreghismo nei confronti delle persone che, tre volte alla settimana, dedicano il loro tempo per aiutare chi è in difficoltà e delle persone bisognose, educate e rispettose.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500