cerca

Grande Distribuzione

Carrefour lascia l’Italia: acquisizione da parte di NewPrinces Group

Operazione seguita con attenzione da sindacati e lavoratori

Carrefour

Era nell’aria da alcune settimane, da ieri è ufficiale: Carrefour esce dal mercato italiano dopo anni di attività nella grande distribuzione. A rilevare i punti vendita, oltre 1.000 distribuiti in modo capillare in regioni a elevata densità demografica come Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, il gruppo italiano NewPrinces Group (ex Newlat Food), controllato dalla famiglia Mastrolia.

Il gruppo ha sottoscritto con Carrefour Nederland B.V. e Carrefour S.A. un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Carrefour Italia S.p.A., sulla base di una Enterprise Value di circa 1 miliardo di euro.

L’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, si inserisce nel piano strategico di crescita e integrazione verticale di NewPrinces Group. Un passaggio chiave nella trasformazione dell’azienda, da realtà storicamente attiva nella produzione industriale nel settore food & beverage, a un modello integrato che unisce produzione, distribuzione e relazione diretta con il consumatore finale.

Con questa acquisizione, NewPrinces diventa il secondo gruppo italiano del settore food per fatturato e il primo operatore per numero di occupati, con: 13.000 dipendenti diretti in Italia, oltre 18.000 nel mondo, ulteriori 11.000 persone coinvolte tramite attività esterne.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del terzo trimestre del 2025.

Tra i punti salienti del Piano di Investimenti: la progressiva modernizzazione dei punti vendita, il rilancio del marchio GS in Italia con un nuovo posizionamento valoriale e commerciale, l’integrazione operativa con la piattaforma logistica di NewPrinces, il rafforzamento dei canali home delivery e Ho.Re.Ca.

Non mancano però le preoccupazioni sul fronte occupazionale. L’operazione viene seguita con attenzione da sindacati e lavoratori: circa 120 persone sono oggi impiegate, a Vercelli, nel centro commerciale sulla Tangenziale Ovest, aperto nel 1988 con il nome di Continente, uno dei marchi che ha segnato profondamente la storia della grande distribuzione organizzata in Italia, passato poi sotto l'insegna Carrefour nei primi anni Duemila.

Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces Group ha dichiarato: “L’acquisizione di Carrefour Italia rappresenta una tappa fondamentale nella traiettoria di crescita del nostro Gruppo. È il risultato di una strategia costruita con rigore, visione industriale e un impegno costante nel tempo. Con questa operazione, compiamo un passo decisivo verso l’integrazione verticale tra produzione e distribuzione, rafforzando la nostra capacità di generare valore lungo l’intera filiera. Abbiamo scelto di investire con determinazione in un asset strategico per l’Italia, con l’obiettivo di rilanciare una rete capillare e di valorizzare al massimo le sinergie tra retail e industria. La nostra volontà è chiara: costruire un modello sostenibile, solido e orientato al lungo termine, in grado di offrire benefici concreti a clienti, dipendenti, fornitori e azionisti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500