cerca

arte

Borgogna: La Madonna del Lanino dopo il restauro

Presentato l'intervento conservativo

Borgogna: La Madonna del Lanino dopo il restauro

Dopo un importante intervento conservativo, ha fatto ritorno al Museo Borgogna l’opera “Madonna con Bambino in trono e due figure” del pittore cinquecentesco Bernardino Lanino. «Durante l'ultimo appuntamento estivo di “Un caffè con…” - spiega Cinzia Lacchia, conservatore del Museo Borgogna - l’opera è stata presentata al pubblico, a seguito del restauro condotto da Arianna Zanelli, in occasione della sua tesi di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Torino».
La giovane restauratrice è stata guidata da Marie-Claire Canepa, docente del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale".
«È stato appassionante ascoltare l’intervento dei relatori, tra cui Simone Riccardi, importante studioso di Lanino - prosegue Lacchia - che ci hanno restituito i loro studi e le tecniche di restauro applicate sull’opera. È stato un momento formativo e coinvolgente anche per il gruppo di volontari del Servizio civile del progetto Mus-On, che hanno condiviso con noi questa esperienza».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500