cerca

Consiglio regionale, Prima Commissione

Asl Vercelli: prorogata la graduatoria oss

Obiettivo è "ridurre le spese concorsuali e assumere personale celermente"

Ospedale Sant'Andrea

L'ospedale Sant'Andrea di Vercelli

La Prima Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Roberto Ravello, ha approvato la proroga delle graduatorie oss (operatore socio sanitario). Il provvedimento riguarda anche l’Asl Vercelli, in merito alla graduatoria pubblicata il 14 gennaio 2024 con validità biennale; erano risultati 268 rinunciatari all’assunzione e 589 idonei ancora in graduatoria.

Con una legislativa urgente presentata dal vice presidente della Commissione Sanità, Davide Zappalà, è stato accolto l’indirizzo proposto dall’assessore alla Sanità Federico Riboldi “finalizzato a ridurre le spese concorsuali e assumere personale celermente, anche ai fini dell’internalizzazione della libera professione in tutte le Aziende sanitarie regionali”.

Altre graduatorie prorogate sono: capofila Aou Novara condivisa con Asl No: pubblicata il 21 luglio 2023 con validità biennale; ancora 143 oss idonei per Aou e 85 per Asl No; Asl Al (già prorogata con legge regionale): 420 idonei tra Aou Alessandria e Asl Alessandria.

“La proroga risponde a due esigenze - sottolinea l’assessore Riboldi -: ridurre le spese concorsuali e assumere personale con più celerità, anche al fine dell’internalizzazione del personale di libera professione in tutte le Asr. Adesso ci sarà un nuovo concorso regionale con Azienda Zero ma con graduatorie divise per Asl come è avvenuto per gli infermieri. Quando scadrà anche quel concorso procederemo con un nuovo bando, perché prorogare per troppi anni rischia di impoverire la possibilità di scelta delle Asl”.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500