cerca

Pesistica

"La soddisfazione più grande è vedere i miei figli gioire per i miei successi"

Kledian Rama, pluricampione italiano paralimpico, è portacolori del Vitality Club Vercelli

Kledian Rama e Piero Valle

Kledian Rama e Piero Valle

«Fare pesistica mi regala tanta soddisfazione, la pratico tutti i giorni, e devo ringraziare Piero Valle che mi ha spinto a praticarla e a iniziare una seconda vita sportiva dopo l’incidente in cui ho perso una gamba. Le persone buone esistono, Valle ne è un grande esempio».

A parlare è Kledian Rama, pluricampione italiano paralimpico nella pesistica, portacolori del Vitality Club Vercelli. Nato il 26 maggio 1988, Rama, di origine albanese, ha iniziato con la pesistica nel 2011.

«Prima dell’incidente non praticavo sport. Poi il 16 aprile 2009 un incidente d’auto mi ha portato via la gamba destra ed ora ho una protesi - racconta - Prima facevo il lattoniere e il buttafuori, ho dovuto ricominciare la mia vita da capo. Non facevo palestra, mi allenavo su una panca a casa mia, in condominio. Poi mi sono avvicinato alla pesistica. Ho conosciuto Piero Valle e lui mi ha spinto a fare pesistica alla sua palestra, Vitality Club, società con tanti campioni nella sua storia. Mi ha aiutato a crearmi una vita sportiva nella nuova fase della mia vita».

Le prime gare: «Mi sono allenato per un po’ di tempo con Valle, poi tra il 2011 e il 2012 disputai la mia prima gara, a Parma, era di Coppa Italia, sollevai 190 chili, nella categoria 88 chili, ora invece sono nella 97 chili e ho appena vinto una nuova medaglia d’oro ai Campionati Nazionali Assoluti di pesistica a Brescia. Sono sempre stato nelle primissime posizioni, in ogni gara disputata, sempre a podio, fino al 2019, poi lo stop per il Covid-19 e poi ho ripreso. Ho vinto tanti campionati Italiani in varie città d’Italia. Adesso ho vinto questo nuovo titolo e a novembre avrò un’altra gara».

La Nazionale: «Per un po’ di tempo ho fatto parte della Nazionale, sono ancora nel giro, potevo fare di più, partecipare a gare di alto livello internazionale, ma tra famiglia e lavoro, le priorità per me sono altre».

Rama spiega cosa gli trasmette praticare pesistica: «Soddisfazione. Come quella di vedere i miei tre figli felici quando mi vedono ottenere questi risultati. Per me la pesistica è allenamento e sacrificio, fa parte della mia vita, cerco sempre di migliorarmi. Capita spesso che nella pausa pranzo decido di allenarmi anziché pranzare, mi nutro anche di sport. Se ti piace fare una cosa, i sacrifici li fai senza problemi».

Il Vitaliy Club Vercelli: «Sono sempre stato qui con loro, ho ricevuto richieste da altre società per andare da loro, ma perché dovrei farlo? Sto bene con Piero e gli altri amici del Vitality, quindi resto qui».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500