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Vercelli: Sportello Punto Unico di Accesso (Pua), si ampliano l'orario e i servizi
Dal 1° luglio gestirà anche le domande per valutazioni UVG e UMVD
di Redazione La Sesia
29 Giugno 2025 15:00
Dal 1° luglio si amplia l’orario del PUA e gestirà anche le domande per valutazioni UVG e UMVD.
A partire da martedì 1° luglio, l’orario dello Sportello Punto Unico di Accesso (PUA), gestito congiuntamente da ASL VC e Comune di Vercelli e attivo presso i locali del CUP di Vercelli di Corso Abbiate, sarà ampliato per andare incontro alla crescente richiesta da parte della cittadinanza.
Il nuovo orario di apertura sarà il seguente:
Lunedì: 9:00 – 12:00 e 13:00 – 15:00 (Assistente sociale ASL VC)
Martedì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale ASL VC)
Mercoledì: 14:00 – 16:00 –solo su appuntamento (Assistente sociale Comune di Vercelli)
Giovedì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale Comune di Vercelli)
Venerdì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale Comune di Vercelli / Assistente sociale ASL VC)
Inoltre, dal 1° luglio, il PUA svolgerà funzioni di ricevimento delle domande per levalutazioni UVG e UMVD rivolte a persone anziane non autosufficienti e a persone con disabilità. Per questo,dalla stessa data, sarà disattivato il ricevimento del pubblico presso la Segreteria UVG/UMVD del Distretto (Piastra, 5° piano).
Tale attività si aggiunge a quelli che sono i servizi già offerti dallo Sportello:
informazioni su invalidità civile, legge 104, forme di protezione e tutela delle persone fragili, quali l’Amministrazione di sostegno;
informazioni su Enti del Terzo Settore che possono offrire servizi di aiuto alle persone fragili (Associazioni di volontariato) e su risorse del territorio;
informazioni e istruttoria e presa in carico delle domande per accedere a servizi di aiuto domiciliare, semiresidenziale e residenziale che prevedano una valutazione congiunta dell’ASL e dei Servizi sociali comunali attraverso le Commissioni UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) e UMVD (Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità), in collaborazione con il Distretto dell’ASL VC;
consulenza sociale alle famiglie che assistono anziani/ disabili per aiutarle a delineare una progettualità sociosanitaria personalizzata in base ai bisogni della persona e del suo ambiente di vita;
informazioni sull’accesso ai servizi del Comune e dell’ASL VC per facilitare la permanenza al domicilio (es. forniture di Protesi e Ausilii, servizi di prossimità a cura dei Servizi Sociali)
Lo Sportello PUA è attivo da novembre 2023 con un’affluenza in continuo aumento: nel 2024 ha registrato 557 accessi e nei primi 6 mesi del 2025 sono stati 303.
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