cerca

Vercelli, premiata Viola Ginella

Una borsa di studio "per imparare e ricordare"

Al Cavour la cerimonia dell'iniziativa dedicata alle vittime di Brandizzo

Borsa studio Cavour, vittime Brandizzo

Da sinistra: Massimiliano Quirico, Viola Ginella, Carlo Rivellino, Barbara Lombardo e Elena Ugazio

“Conoscere le vicende ci aiuta a imparare e a non dimenticare”: così Viola Ginella, studentessa dei Geometri del Cavour, è intervenuta alla cerimonia di questa mattina, martedì 17 giugno, nell’aula magna dell’Istituto di corso Italia 42.

A lei è stata assegnata la prima borsa di studio istituita in memoria delle vittime della strage di Brandizzo, del valore di 600 euro, rivolta appunto agli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Cavour di Vercelli e istituita dalla Filca Cisl Piemonte Orientale e dall’associazione Sicurezza e Lavoro.

Alla cerimonia era presente anche Barbara Lombardo, vedova di uno degli operai morti il 30 agosto 2023, investiti e uccisi da un treno in corsa: “Mi auguro – ha detto – che i ragazzi si rendano conto di quello che questa borsa di studio rappresenta”.

“Per non dimenticare la strage di Brandizzo” è dedicata a Kevin Laganà, 22 anni, e Saverio Giuseppe Lombardo, 52, entrambi residenti a Vercelli, a Michael Zanera, 34 anni, di Borgo Vercelli, Giuseppe Aversa, 49, di Borgo d’Ale, e Giuseppe Sorvillo, 43, di Brandizzo.

L’articolo completo su La Sesia di venerdì 20 giugno

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500