cerca

Vercelli

Donne & Riso: un anno ricco di impegni

Numerosi impegni attendono le associate

Donne & Riso

Prosegue con ritmo intenso l’attività di Donne & Riso, l’associazione femminile agricola guidata dallo scorso anno da Federica Busso.

Federica Busso

Lo scorso mese di marzo, in occasione delle GFP 2025 (Giornate FAI di Primavera 2025), alcune Associate hanno affiancato i volontari vercellesi del Fondo Ambiente Italiano per l’apertura del Campanile di Sant’Andrea e della Torre dell’Angelo nell’ambito della manifestazione Vercellae Hospitales. Il banchetto ha proposto ai visitatori i volumi editi da Donne & Riso tra cuiDevozione in risaia, realizzato nel 2022 proprio in collaborazione con la Delegazione FAI di Vercelli.

Tuttavia anche la presenza dell’Associazione sabato 12 aprile a Mondovì alla Fiera di Primavera (dove si è parlato  di riso, di risaie e di tradizioni risicole) si è rivelata un successo. A breve, invece, e precisamente il 29 e il 30 maggio prossimi Donne & Riso parteciperà all’edizione 2025 della Fattoria in Città (sia al mattino che al pomeriggio) con laboratori didattici rivolti agli scolari dei primi ordini di scuola. L’Associazione si rivolgerà infatti ai bambini delle materne, delle primarie e delle scuole secondarie di secondo grado con tre tipi di laboratori interattivi e dinamici studiati e sviluppati con la collaborazione dell’istituto agrario di Vercelli. I laboratori dinamici permetteranno ai più piccoli bambini di conoscere il riso attraverso veri e propri giochi con la terra, l’acqua e i chicchi. Con gli alunni più grandi si parlerà anche dello sviluppo vegetativo e del suo impiego in cucina attraverso la proposta di interessanti ricette che loro stessi potranno poi mettere replicare a casa.

Nelle giornate di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno invece alcune Associate saranno presenti per il terzo anno  consecutivo alla manifestazione florovivaistica “Florete Flores 2025” che si svolge nell’area circostante il Santuario di Vicoforte, occasione in cui con un piccolo convegno e la vendita dei sacchetti di riso targati Donne & Riso ci sarà una nuova occasione per riparlare del prodotto e delle sue tantissime virtù.

A giugno chiuderà le iniziative del primo semestre 2025 la consueta conviviale estiva (in questi giorni si sta pensando alla location e al menu) mentre, superato agosto, è certa ma non ancora definita nei dettagli la presenza di Donne & Riso al Festival Internazionale del riso (RISO’) che si svolgerà in città dal 12 al 14 settembre.

Donne & Riso

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500