cerca

Vercelli

Mazzini Camp: sport e svago per tutti i bambini da 3 a 12 anni

Organizzato da Asd The Black Swan in collaborazione con la Libertas Ginnastica

Mazzini camp Vercelli

Imparare nuove pratiche sportive, divertirsi a realizzare lavoretti o con i giochi di squadra. Sono numerose le proposte del “Mazzini Camp 2025”, il centro estivo proposto a Vercelli dal 9 giugno al 5 settembre per bambini dai 3 ai 12 anni. Senza però tralasciare i compiti.

A organizzare le attività è la scuola di danza Asd The Black Swan di Vercelli in collaborazione con la Libertas Ginnastica. Sono tra l’altro messi a disposizione da queste due società i locali dove si volgerà il centro estivo: in piazza Mazzini 4. Oltre al cortile esterno che, per tutta la durata delle attività, grazie a un accordo con il Comune, non sarà adibito a parcheggio. «Ci fermeremo solo nelle due settimane utili allo svolgimento della Sagra della Panissa - tiene a precisare Valentina Giardi, direttrice artistica della Asd The Black Swan e tra gli organizzatori del “Mazzini Camp 2025” – ringraziamo Guido Manolli, presidente del Comitato Vecchia Porta Casale, per la concessione dell’area esterna».

Tra l’altro, il centro estivo rientra nel progetto “Educamp Coni”. Quindi sarà lo sport a farla da padrone, proprio con il bello e cattivo tempo. I protagonisti del “Mazzini Camp 2025” potranno cimentarsi in varie discipline, seguiti da professionisti.

Saranno ad esempio la stessa Valentina Giardi e Rachele Eusebione, insegnante della Asd The Black Swan, a seguire chi vorrà muovere i primi passi nella danza; Fabio Errico, portiere dell’Amatori, a insegnare le basi dell’hockey, due volte alla settimana; Igor Biletta, istruttore della Libertas, a introdurre i bambini ne mondo ginnastica; e il tecnico federale Fabrizio Giardi, li avvierà ai primi calci al pallone.

«Tra le attività sportive c’è anche l’Aikido – precisa Valentina – e tutte le attività saranno organizzate in modo da poter essere proposte ai bambini di ogni età». Tutti i partecipanti al centro estivo saranno coinvolti in laboratori teatrali e creativi, per la realizzazione di lavoretti manuali. «Una volta alla settimana – aggiunge Valentina Giardi - per i ragazzini che hanno dagli 8 anni in su e sanno nuotare, è prevista anche un’uscita in piscina; organizzeremo turni da circa 20 partecipanti, per una gestione più sicura e curata. Inoltre, dopo il pranzo, nelle ore più calde, i più piccoli verranno sempre accompagnati all’interno dove potranno giocare o anche riposare. E chi frequenta la primaria e le medie avrà tempo anche per fare i compiti».

I bambini saranno divisi in gruppi in base all’età, ciascuno dei quali seguito da 2 – 3 animatori, sotto la supervisione di Mirko Avallone. Per il pranzo, i genitori potranno scegliere se fornirlo loro ai bambini, oppure valutare le proposte degli organizzatori.

Il centro estivo “Mazzini Camp 2025”, organizzato a Vercelli dal 2020 con un numero sempre crescente di partecipanti vista la bontà e la varietà delle proposte, accoglierà i bambini dal lunedì al venerdì, dalle 7.45 alle 18.

Per informazioni e adesioni si possono contattare Valentina, al numero 340 213 7976; Fabio al 338 404 483; o la segreteria al 320 111 2844. Ma si può anche scrivere a: mazzinicamp@gmail.com.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500