Vercelli
di Redazione La Sesia
1 Maggio 2025 09:30
L’Associazione Culturale Diocesana organizza la quattordicesima edizione dell’annuale corso volontari organizzato in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli e finanziato con i fondi della Conferenza Episcopale Italiana.
Il corso, quest'anno dedicato a "Il Giubileo e la Sindone", sarà presentato martedì 6 maggio alle ore 16.30 da Alice Colombo nell’ex chiesa di San Vittore. L’architetto Colombo da anni si occupa di proporre nuovi temi e nuovi approfondimenti ai volontari dell’Associazione e non solo: il corso è infatti aperto a tutti, gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Tra i primi appuntamenti che seguiranno la presentazione vi sarà giovedì 8 maggio, alle 17.30, l’inaugurazione della mostra dedicata al Giubileo e organizzata dall’Arcidiocesi e dalla Fondazione Museo del Tesoro del Duomo presso il Museo del Tesoro, la Pinacoteca Arcivescovile e San Vittore. L’esposizione "Nel tuo nome. L’arte parla di comunità. Dal Cinquecento al mondo contemporaneo" sarà aperta fino al 31 ottobre 2025 e approfondita, per i partecipanti al corso volontari, grazie a visite e conferenze esclusive. Ma non solo: il nuovo corso dell’Associazione Culturale Diocesana comprenderà gli interventi di ricercatori, studiosi e guide turistiche del territorio, impegnati nella restituzione al pubblico di scorci della storia vercellese tra Rinascimento ed età moderna. Non mancheranno conferenze di più ampio respiro legate al patrimonio ecclesiastico italiano e le visite ai musei di Vercelli, gratuite per i partecipanti agli eventi.
Il corso volontari si è configurato negli anni come uno strumento utile per conoscere il patrimonio culturale ma anche per apprendere le modalità di fruizione e divulgazione degli addetti ai lavori ed addentrarsi nella vita delle istituzioni diocesane, multireligiose e museali. Per questo, nella 14esima edizione, saranno comprese due lezioni di primo soccorso nei luoghi di cultura e negli istituti ecclesiastici che si terranno presso il Museo del Tesoro del Duomo giovedì 15 e giovedì 22 maggio tra le 16 e le 18. Le lezioni saranno curate dal Gruppo Volontari del Soccorso di Santhià, affiliato a ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e si svolgeranno nel luogo dove, a partire proprio da maggio, sarà installato un nuovo DAE - defibrillatore semiautomatico salvavita messo a disposizione della Cattedrale di Sant’Eusebio, del Palazzo Arcivescovile e della Curia di Vercelli grazie ai fondi 8x1000 della CEI.
Per informazioni sulle attività e per il calendario completo è possibile scrivere alla mail: beni.culturali3@arcidiocesi.vc.it.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia