cerca

Vercelli

Via Egitto: aperto il cantiere per l'abbattimento di tre edifici popolari

A maggio inizierà la bonifica dai materiali contenenti amianto

Via Egitto Vercelli

Oggi, martedì 22 aprile, è ufficialmente aperto il cantiere per l’abbattimento di tre blocchi di case popolari in via Egitto a Vercelli.

"Gli operai della General Smontaggi - la ditta che, nei giorni scorsi, si è aggiudicata l’appalto - hanno provveduto a delimitare l’area, installare i bagni chimici e soprattutto, grazie al supporto di un “ragno meccanico”, iniziare a portare via i chili di rifiuti ammassati nei cortili. Sono stati anche sgomberati quattro mezzi abbandonati, fra cui un camion. Nelle prossime ore verranno installati i box utili allo sviluppo del cantiere - fanno sapere dal Comune - Durante la prossima settimana ci sarà lo svuotamento degli immobili da quanto lasciato dai precedenti occupanti. Nel corso del mese di maggio inizierà, nei tre fabbricati interessati all’abbattimento, la bonifica dai materiali contenenti amianto. Infine nel corso del mese di giugno ci sarà la demolizione del primo condominio".

«Per l’Amministrazione Scheda si tratta di un grande risultato: oggi - sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Simion - inizia ufficialmente una fondamentale opera di rigenerazione per un intero quartiere, l’Isola, un’opera sulla quale il primo cittadino e l’intera giunta hanno scommesso fin dal primo giorno». Simion fa poi notare che «tutte le famiglie hanno trovato una degna sistemazione e il loro trasferimento è avvenuto nel doveroso rispetto della loro privacy». L’assessore, infine, ringrazia «tutti gli attori che sono intervenuti, in queste settimane, per l’avvio del cantiere: dai tecnici di Asm, alle forze dell’ordine, fino a tutti i collaboratori del settore Politiche Sociali e Lavori Pubblici del Comune».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500