Vercellae hospitales
di Andrea Giardina
12 Aprile 2025 08:26
Per Vercellae Hospitales, lo Spazio Gioin è pronto ad accogliere la cittadinanza: da venerdì a domenica, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, un ampio allestimento di giochi da tavolo e giochi di ruolo sarà a disposizione di tutti.
L'iniziativa rappresenta un’opportunità di svago e socializzazione per chiunque voglia scoprire o riscoprire il fascino dei giochi di epoca medievale e di gruppo. “Sabato e domenica, inoltre, l’associazione La Stanza dei Sogni, di Vercelli, sarà presente per organizzare giochi adatti a tutti, dai più piccoli agli adulti. Pur essendo uno spazio pensato principalmente per i giovani, le nostre porte sono aperte a tutte le fasce d’età”, ha affermato Giulia Zaccardi, referente dello Spazio Gioin. Le attività saranno coordinate dai ragazzi del Servizio Civile, che per tutta la durata dell'evento saranno a disposizione per assistere i partecipanti e aiutarli nello svolgimento dei giochi. I giochi, progettati e realizzati dai giovani stessi, sono frutto di un approfondito studio sui giochi tradizionali che si svolgevano nei secoli passati. Hnefatafl, il Gioco dell’Oca, Alquerque, Glückshaus, Scale e Serpenti, Gioco Rota: questi sono solo alcuni dei giochi che offriranno a tutti la possibilità di fare un tuffo nel passato, divertendosi con passatempo che affondano le radici nella storia e nelle tradizioni popolari.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia