Fiera in Campo
di Diego Melara
3 Febbraio 2025 16:46
Ritorna a Vercelli la 2ª edizione de "La Settimana del Riso".
L'iniziativa è stata presentata questa mattina, lunedì 3 febbraio, nella Sala Affreschi di Confagricoltura. Tanti gli appuntamenti in programma dal 14 al 20 febbraio, illustrati da tutti gli attori di questa manifestazione che ricade quest'anno anche nel centenario dall'introduzione della tecnica dell'ibridazione del riso.
100 anni fa, infatti, a Vercelli, nella Stazione Sperimentale di Risicoltura e delle Colture Irrigue, il professor Giovanni Sampietro sperimentava e introduceva, per la prima volta in Italia e in Europa, la tecnica dell’incrocio tra varietà diverse di riso.
Una settimana di appuntamenti diffusi per promuovere il riso e il territorio nei giorni che precedono la manifestazione clou per la risicoltura ovvero la Fiera in Campo, giunta alla sua 46ª edizione, in programma dal 21 al 23 febbraio.
A fare gli onori di casa il presidente di Confagricoltura Benedetto Coppo e il presidente di Anga Vercelli e Biella Luigi Perinotti. Sono intervenuti: il presidente della Provincia Davide Gilardino; Jose Saggia, presidente di Fipe Ristoranti Vercelli; Paoletta Picco, delegazione FAI; Mundi Riso; Massimo Biloni, Associazione Strada del Riso Piemontese di qualità; Cinzia Lacchia, Fondazione Museo Borgogna; Federica Busso, Associazione Donne & Riso.
Approfondimento sul numero de La Sesia in edicola venerdì 7 febbraio
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia