le modalità
21 Gennaio 2025 09:28
Il 23 dicembre 2024 scorso è stato bandito un concorso, per titoli ed esami, per l’arruolamento di nuove giovani Fiamme Gialle. Si tratta del concorso per il reclutamento di 12 tenenti in servizio permanente effettivo del “ruolo Tecnico-Logistico-Amministrativo” del Corpo della Guardia di finanza. I posti sono ripartiti tra le seguenti specialità: 4 posti per amministrazione, 4 posti per telematica; 2 posti per infrastrutture e 2 posti per sanità. È possibile concorrere per una sola specialità. Ad ogni modo, tutte le informazioni utili per la partecipazione alla procedura di selezione sono disponibili sul sito istituzionale del Corpo: www.gdf.gov.it. Il concorso si sostanzia in una serie di prove che porteranno, all’esito delle procedure, al reclutamento dei profili più idonei a prestare servizio nel Corpo della Guardia di finanza.
A parlarne è il tenente Lois Liberati, Comandante Nucleo Operativo Gruppo Vercelli.
In cosa consistono le prove concorsuali?
Lo svolgimento del concorso comprende una serie di fasi che si sviluppano in: una prima prova scritta preliminare (test logico-matematici e culturali), eventuale; una prova scritta di cultura tecnico-professionale; la valutazione dei titoli di merito; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo; una prova orale e una prova facoltativa di una lingua straniera.
Come ci si può iscrivere? Quali sono le scadenze?
La domanda di partecipazione al concorso segue una procedura completamente telematica. Infatti, la stessa può essere presentata esclusivamente mediante il portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, entro le ore 12.00 del 22 gennaio 2025. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che, alla data del 1° dicembre 2024, non abbiano superato il giorno di compimento del trentaduesimo anno di età per poter partecipare alle procedure concorsuali. Inoltre, alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si deve essere in possesso di una laurea specialistica o una laurea magistrale o titolo equipollente richiesto (con esclusione, quindi, dei diplomi universitari, delle lauree c.d. “triennali” o di “I livello”).
Perché arruolarsi in Gdf?
Scegliere di arruolarsi nella Guardia di Finanza è, prima che una scelta lavorativa, una vera e propria scelta di vita. Poter indossare la divisa del Corpo, infatti, vuol dire cucirsi addosso anche tutti quei valori di onestà e legalità che le Fiamme Gialle rappresentano. Una giovane donna o un giovane uomo che decidono di concorrere per diventare un finanziere del Corpo, avranno all’orizzonte la prospettiva di “prestare servizio” intraprendendo una carriera sia umanamente che professionalmente ricca di soddisfazioni, garantendo il presidio economico-finanziario e la sicurezza del proprio Paese. Ultimata la formazione presso l’Accademia della Guardia di Finanza, i neo tenenti del “ruolo tecnico-logistico-amministrativo” del Corpo saranno destinati ai Reparti del Corpo presenti su tutto il territorio nazionale, in base alla propria specialità/settore.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia