Vercelli
di Robertino Giardina
7 Gennaio 2025 10:56
“La Befana scende in Piazza” anche quest’anno, e nel freddo pomeriggio del 6 gennaio 2025 si è calata dalla Torre dell’Angelo per regalare momenti di gioia alle famiglie ed ai bambini presenti in piazza Cavour.
La manifestazione risale al 2005 e, come di consueto, è stata organizzata dal Comune di Vercelli con il Comando dei vigili del fuoco cittadino. Ad aprire il rito tradizionale c’erano il sindaco Roberto Scheda con il suo vice Mimmo Sabatino che hanno augurato alla città un buon anno nuovo “ricco di salute”. In questa edizione la discesa è stata preceduta da una breve ‘scenetta’ nella quale la Befana è stata ‘disturbata’ da Babbo Natale, intenzionato a prenderle la scopa con un obiettivo preciso: se la Befana porta via tutte le feste, questo non deve accadere, bisogna fermarla.
Ma il finale è scontato, anche per il decisivo aiuto dato alla Befana dai vigili del fuoco che, passando da un palazzo all’altro, è riuscita infine a calarsi dalla Torre. Si chiudono così le festività natalizie che a Vercelli segnano l’avvio del Carnevale. Infatti, in piazza Cavour, ad attendere la Befana, impersonata dal vigile del fuoco Alessio Littera, c’erano anche i personaggi del Carnevale di Vercelli, il Bicciolano e la Bela Majin, quest’anno Claudio Cagnoni e Alessia Dimartino, contornati dai vari gruppi dei rioni, dalle majinette e dalle maschere che nei prossimi giorni animeranno il programma previsto per il Carnevale. Insieme, con la partecipazione dei vigili del fuoco, hanno distribuito caramelle ai bambini allietando tutti i presenti.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia