cerca

La lettera

Vercelli: "Solidarietà al collega aggredito in ospedale"

La presa di posizione di Ordine dei medici e Albo degli Odontoiatri

Ospedale Sant'Andrea

L'ospedale Sant'Andrea di Vercelli

Gentile direttore,

                     l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e la Commissione Albo Odontoiatri esprimono profonda solidarietà al collega odontoiatra vittima di un'inaccettabile aggressione mentre svolgeva il proprio lavoro all'interno di una struttura ospedaliera. Questo episodio rappresenta l'ennesima violazione della sicurezza e della dignità dei professionisti sanitari, impegnati ogni giorno a garantire cure e assistenza a chi ne ha bisogno. 

Non possiamo più tollerare che gli operatori sanitari siano oggetto di violenze verbali e fisiche, spesso dovute a tensioni legate a disservizi o incomprensioni che non dipendono dalla loro responsabilità. E' fondamentale che le istituzioni preposte e le direzioni sanitarie mettano in atto misure concrete per prevenire episodi di questo tipo, garantendo ambienti di lavoro sicuri e il rispetto dei professionisti della salute. Ribadiamo con forza che l'aggressione ai medici e agli operatori sanitari non solo è un atto gravissimo sul piano etico, ma costituisce un reato perseguibile penalmente. Invitiamo, pertanto, il Collega a intraprendere ogni azione legale necessaria e assicuriamo il nostro pieno supporto in questa difficile situazione.

L'aggressione a chi si prende cura degli altri è un atto che colpisce non solo la persona ma l'intera comunità. Non possiamo permettere che la violenza diventi una parte accettata del sistema sanitario. Esprimendo ancora una volta solidarietà al collega e a tutti gli operatori vittime di simili episodi, ribadiamo i nostro impegno per la difesa della categoria e per il miglioramento delle condizioni di lavoro di tutti i professionisti sanitari.


L'Ordine dei Medici e Odontoiatri di Vercelli
La Commissione Albo Odontoiatri di Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500