cerca

Uici

L'Unione Ciechi di Vercelli si racconta ai giovani in Biblioteca

Diverse esperienze e letture sensoriali

Libri occhiali

L'Unione Ciechi di Vercelli si racconta ai giovani studenti in Biblioteca.

Dicembre accoglie un fitto programma di incontri tra i rappresentanti della sezione territoriale di Vercelli della storica UICI e alcuni  incuriositi studenti tra elementari e medie. Il palcoscenico è quello della ludoteca e della biblioteca accessibile in via G. Ferraris 95. Grazie ad una stretta collaborazione tra la Biblioteca Civica di Vercelli e l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, a partire da domenica 1 dicembre fino a mercoledì 18 dicembre, saranno scanditi alcuni appuntamenti.

Si comincerà quindi il 1 dicembre con i ragazzi delle elementari per un pomeriggio di gioco e lettura sensoriale di fiabe presso la ludoteca. Si proseguirà nei pomeriggi di mercoledì 11 e 18 dicembre con alcuni  studenti della scuola media Pertini che hanno aderito ad un progetto extrascolastico  che promuove ed incentiva la lettura nelle sue diverse forme. I ragazzi saranno accolti  presso la biblioteca accessibile - audioteca, spazio dedicato a chi vive  un disagio visivo ma vuole comunque leggere in totale autonomia.

La chicca che permetterà agli adulti di apprezzare l'esperienza sensoriale con una lettura al buio sarà venerdì  13 dicembre, ricorrenza di Santa Lucia, in cui Tam Tam Teatro proporrà una sua particolare interpretazione di lettura nell'atmosfera ovattata della biblioteca. Per questo appuntamento si prevedono due incontri consecutivi con un pubblico di 25 persone alla volta. L'ingresso è gratuito.

Per le adesioni del 13 dicembre è richiesta la prenotazione rivolgendosi  al seguente indirizzo mail: bibliotecacivica@comune.vercelli.it e al telefono 0161 - 596286.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500