cerca

Consiglio comunale

Vercelli: il Pd chiede misure per supportare le fasce più deboli

Richiesto anche supporto a commercianti ed artigiani danneggiati dai cantieri pubblici

Consiglio comunale

Il consiglio comunale (foto Comune di Vercelli)

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale abbiamo proposto due misure per supportare le fasce più deboli e per fornire un sostegno ai piccoli commercianti e artigiani che sono stati danneggiati dalle chiusure legate ai tanti lavori pubblici in corso in città.

La prima misura, finalizzata ad aumentare esenzioni e riduzioni delle tariffe sui servizi sociali a domanda individuale per i cittadini con ISEE più bassi, è stata bocciata dalla maggioranza, nonostante avesse ricevuto il parere tecnico e contabile favorevole. Una proposta praticabile e in linea con i conti del comune, che però è stata rigettata inspiegabilmente dal Sindaco e dai consiglieri della destra vercellese.

La seconda misura, uno sgravio IMU per i proprietari di esercizi commerciali danneggiati dalle chiusure legate ai lavori pubblici, ha trovato un sostegno pressoché unanime, ma dovrà essere rivista da un punto di vista tecnico e contabile. Nei prossimi giorni predisporremo una proposta puntuale da sottoporre nuovamente al resto del consiglio comunale.

Continueremo a svolgere il nostro ruolo di consiglieri di opposizione, portando proposte e misure per migliorare dove possibile le condizioni dei nostri concittadini e stimolando un’Amministrazione comunale che va avanti per inerzia, senza studiare azioni che vadano incontro alle reali problematiche delle persone.

Alberto Fragapane, Capogruppo Partito Democratico Vercelli

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500