cerca

Via Pietro Micca

Vercelli: prolungata fino al 1° dicembre la mostra “Logos & Mythos”

L'esposizione nel centenario della nascita di Giorgio Sambonet

Mostra Giorgio Sambonett

Vercelli: prolungata fino al 1 Dicembre la mostra “Logos & Mythos” in onore di Giorgio Sambonet nel centenario della sua nascita. Un viaggio attraverso l’evoluzione artistica di un uomo capace di fondere l'ingegneria e l'arte, la fabbrica e la poesia.

Ospitata presso la prima sede dell'omonima argenteria, l'evento-tributo a Giorgio Sambonet voluto dalla famiglia ha riscosso un notevole successo tra visitatori locali e non. La mostra, curata da Elisabetta Dellavalle, mette in luce l'eclettica carriera dell'artista, tra cui le famose Micropitture, i Mari, le Chine e il Sogno di Terra d'Acqua. Un percorso espositivo ricchissimo che illustra il passaggio di Sambonet da “Homo Faber” a “Homo Poeticus”, rappresentando il dialogo tra mito e razionalità in un contesto storico in cui la vera sfida fu riuscire a far convivere imprenditorialità e arti visive. Autodidatta e curioso per natura, Giorgio Sambonet ha saputo tradurre in pennellate le sue avventure in giro per il mondo, donando al visitatore uno sguardo unico e profondo su quel che ci circonda. Tra un'interpretazione intima dei paesaggi subaquei scoperti durante le sue immersioni in siti esotici e minuscole diapositive cartacee di luoghi remoti, l'arte di Giorgio Sambonet mette d'accordo davvero tutti, impossibile rimanere indifferenti.

Una collezione artistica di poesie, quadri e fotografie che ha saputo sorprendere positivamente i tanti visitatori che in queste settimane si sono recati nella suggestiva cornice industriale che la ospita. Dove oggi è allestita la mostra, un tempo vi erano più di 100 operai impegnati a fondere argento per dar forma a pezzi di design e complementi d'arredo iconici che impreziosiscono ancora oggi le tavole delle famiglie italiane. Per questo, “Logos & Mythos” rappresenta molto più di una mostra artistica: è un inno alla tradizione manifatturiera di Vercelli, un pezzo importantissimo di storia industriale a cui oggi i cittadini rendono omaggio visitando la mostra.

Aperta tutti i giorni in via Pietro Micca 51 a Vercelli, presso lo showroom de La Tavola Srl e Noria Srl, “Logos & Mythos” è aperta al pubblico con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19:30, sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19:30. Il catalogo della mostra, curato da Guido Tassini, è disponibile a tutti i visitatori in forma gratuita.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500