cerca

Giornata contro la violenza sulle donne

Clementine, volantini, luci: Vercelli si colora di arancione

Le iniziative del fine settimana

Clementine

Vercelli si colorerà di arancione per sostenere la campagna sulla violenza contro le donne e il Centro Eos.
Grazie all’impegno di Soroptimist Vercelli e Confagricoltura Donne Piemonte, con il patrocinio di Provincia, Comune, Asl, Ascom e del Centro commerciale Carrefour, la città si mobiliterà per sensibilizzare su un problema molto delicato e attuale. 

«Anche quest’anno abbiamo aderito alla campagna “Orange the world” e dal 25 novembre fino al 10 dicembre saremo costantemente impegnate in una serie di iniziative in sinergia con Donne & Riso – spiega la presidente del Soroptimist Lucia Ruzzante - Il tema su cui si vuole attirare l’attenzione è la cyberviolenza: una ragazza su 10 intorno ai 15 anni la subisce. Abbiamo preparato a tal proposito dei volantini, un video, dei manifesti informativi e un segnalibro con il numero antiviolenza 1522 e un Qr Code che rimanda alla nostra pagina dedicata».

Nei giorni 25 e 26 novembre, inoltre, il balcone del palazzo municipale e la facciata della Questura verranno illuminati di arancione, mentre i commercianti sono stati invitati a colorare a tema le vetrine.

Ritorna per il quarto anno anche la consueta distribuzione di clementine: «Ne avremo a disposizione 360 chili di Igp provenienti dalla Calabria – fa sapere Federica Busso, presidente di Donne & Riso – La novità è che le distribuiremo, a fronte di un’offerta minima di 5 euro, in due sedi e giorni diversi: sabato 23 novembre dalle 9,30 alle 18 nella galleria del Carrefour e martedì 26 dalle 9 alle 12 in piazza Zumaglini. Tutto il ricavato verrà devoluto per finanziare le iniziative del Centro antiviolenza Eos di Vercelli».

Ruzzante infine illustra le altre iniziative del Soroptimist: «Il 25 novembre presenteremo il corto “Lisistrata” e ospiteremo gli interventi dei referenti della Questura. Inoltre abbiamo intenzione di donare alla città una “panchina letteraria” a forma di libro, che verrà decorata dall’artista Lorena Fonsato».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500