Vercelli
di Redazione La Sesia
18 Novembre 2024 10:37
Nell’ambito del bando regionale per finanziare piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili, la Regione ha finora assegnato risorse per 656.500, tra cui 100.000 euro al Comune di Vercelli per il rifacimento della copertura con efficientamento energetico Scuola primaria Rosa Stampa.
Grazie a una delibera approvata lo scorso maggio, la giunta regionale ha definito per il 2024 una misura a sportello per assegnare tempestivamente agli enti locali contributi sufficienti per piccoli interventi di edilizia scolastica, resisi necessari in seguito a eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici, approvando anche le linee generali per la concessione di contributi. "Garantire scuole sicure e funzionali è una priorità assoluta per la Regione Piemonte. Gli interventi di edilizia scolastica rappresentano un investimento strategico nel futuro dei nostri giovani, assicurando loro spazi adeguati e sicuri per crescere, imparare e sviluppare i propri talenti. Con queste nuove risorse, vogliamo rispondere con rapidità e concretezza alle esigenze dei territori, supportando i Comuni nel garantire la sicurezza degli edifici scolastici, soprattutto in caso di eventi imprevisti che possono compromettere l’agibilità degli spazi. È fondamentale che tutti i nostri studenti e tutto il personale scolastico possano vivere il tempo della scuola in un ambiente protetto, stimolante e accogliente. La Regione continua a impegnarsi affinché ogni intervento, grande o piccolo, contribuisca a migliorare la qualità della vita scolastica, consapevoli che l’istruzione passa anche dalla qualità delle strutture in cui si svolge” dichiara Elena Chiorino, vicepresidente e assessore all’Istruzione e Merito della Regione Piemonte.
“Ringrazio la Regione Piemonte e il vicepresidente Elena Chiorino per la massima attenzione all’edilizia scolastica e quindi alla sicurezza in diversi istituti comunali. In questi casi si sono risolte situazioni critiche che non potevano essere protratte proprio per garantire un miglior servizio e far sì che i nostri alunni siano messi in condizioni ottimali e soprattutto sicure” commenta Davide Gilardino, presidente della Provincia di Vercelli e di Anci Piemonte.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia